Trauma incisivo

Buonasera, vi pongo il problema:mia sorella all età di 10 anni in seguito ad una caduta ha urtanto il dente incisivo sul pavimento riportando una piccola lesione all estremità subito riparata dal dentista. Il test di vitalità ha confermato che non ci fosse stato nessun danno grave al dente, il quale è rientrato nella gengiva di circa 3 mm. A distanza di 7 anni e per un fattore puramente estetico,è possibile riportare il dente nella posizione originaria? Inoltre ha entrambi i denti del giudizio inferiori seminclusi che provocano dolore alla masticazione, si rende necessaria l estrazione? Abbiamo Gia preso appuntamento con il dentista in settimana. In attesa di consigli,e tenendo conto di una difficoltà a formulare una diagnosi on line, vi ringrazio per l attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il dente non è in anchilosi e dubito lo sia visto l'entità ridotta del trauma con il trattamento orotdontico può essere riposizionato correttamente
per i denti del giudizio probabilmente sarà consigliabile l'estrazione ma una visita da un collega esperto in chirugia è consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata. Se il dente fosse in anchilosi ovvero bloccato nell osso, con un trattamento ortodontico è possibile riposizionarlo?
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se il dente e' in anchilosi non e' possibile riposizionarlo perche' mancante del legamento parodontale che lo tiene staccato dall'osso e che consentirebbe la migrazione ..
In tal caso si puo' ricorrere ad una soluzione protesica ricoprendo il dente con una faccetta in ceramica o con una corona o allungandolo con il composito(materiale di ricostruzione dei denti).
La faccetta comunque e' la soluzione ideale anche se iu' costosa di una semplice ricostruzione in materiale composito

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solo a completamento ed integrazione di quanto detto dal dr Cappelli e da me nel precedente consulto, sempre con l'ortodonzia , in presenza di anchilosi, vi è la possibilità di riportare l'elemento dentario in posizione se si effettua un intervento di microchirugia atto a permettere lo spostamento della struttura osse - dentale contestualmente, ma è sicuramente troppo tecnico e prematuro l'argomento in questa fase senza alcuna documentazione nè esito di visita
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per esaurienti risposte. In settimana avrò la visita dal dentista dove mi richiederà sicuramente esami diagnostici strumentali approfonditi, e prenderà la decisione più adeguata alla situazione qui illustrata. Vi ringrazio ancora per la disponibilità !