Il gonfiore e' peggiorato tanto che la gengiva ha quasi ricoperto il dente, fino

Buona sera. Questa mattina mi sono svegliato con un fastidioso dolore in corrispondenza dell'ultimo molare inferiore destro. La guancia corrispondente era piuttosto gonfia e ho scoperto che la gengiva della zona immediatamente adiacente al dente era rigonfia e arrossata.Nel corso della giornata il gonfiore e' peggiorato tanto che la gengiva ha quasi ricoperto il dente, fino a sanguinare e rilasciare del pus. Fino ad ora non ho avuto crescita di nessun dente del giudizio. Sto cercando di disinfettare la gengiva con impacchi di acqua calda e sale. Di che cosa si tratta? Come posso lenire il dolore ed il sanguinamento? E' corretto continuare con risciacqui di acqua e sale?
La ringrazio moltissimo per la sua attenzione.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
gentile Paziente, le consiglio vivamente di recarsi presso ilsuo dentista di fiducia poichè considerato il suo racconto è necessario un controllo urgente da parte del medico:di fronte ad un ascesso non bisogna indugiare.
Sarà necessaria una terapia antibiotica mirata ed un esame radiologico per stabilire l'origine dell'infezione.
Se proprio vuole fare degli sciacqui, usi un collutorio a base di Clorexidina.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 139 1
Gentile Paziente,

come già consigliato dal collega, in via preliminare, è preferibile impiegare un colluttorio antisettico a base di clorexidina (quello senza necessità di ricetta medica, allo 0,12%), dopo aver spazzolato i denti, durante il giorno per dieci giorni circa

Resta inteso che la situazione richiede una visita specialistica dal Suo odontoiatra di fiducia per poter diagnosticare la causa di questo "gonfiore".

La saluto cordialmente,

Dott. Emilio Nuzzolese

Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dalla sua descrizione potrebbe trattarsi o di disodontiasi del terzo molare, o in sua assenza di ascesso parodontale a carico del settimo. Solo una visita specialistica, che spero abbia già fatto, può dirimere ogni dubbio.
Ci faccia sapere

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Conmolta probabilità, visto la descrizione dei suoi sintomi, potrebbe trattarsi di un'eruzione del dente del giudizio, vista anche la sua giovane età.Un esame dal dentista ed un eventuale Opt risolveranno il quesito.

Cordiali Saluti

Dott.Elio Chello