Canino inferiore

al mio canino destro inferiore si è completamente abbassata la gengiva e c'è una linea di colore molto scuro.. questo accade perchè si sta rovinando o perchè sta uscendo l'osso?? aiutatemi.. ho una grandissima paura che mi cada(anche se non si muove) o che comunque tra poco sarà completamente rovinato
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se la gengiva vicina a quella linea di colore molto scuro e' dolente e sanguinante se la tocca o strofina con lo spazzolino sicuramente si tratta di un accumulo di tartaro che e' stato la causa della retrazione gengivale. E che e' causa di una infiammazione che determina la retrazione.
Ovviamente deve farsi vedere dal dentista e farsi rimuovere il tartaro e instaurare adeguate misure di igiene domiciliare( che ovviamente ora sono insufficienti).
Il dente non cadra' ma la recessione puo' aumentare nel tempo.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'ipotesi formulata dal Dott. Cappelli è senza dubbio la più verosimile, ottimi sono i consigli che le son stati suggeriti.
Prendo spunto da un passaggio della sua richiesta di consulto per aggiungere una nota di fisio-patologia che può essere una curiosità: lei dice:"... questo accade perchè...sta uscendo l'osso??" Nelle patologie del parodonto (i tessuti che circondano e sostengono il dente) pur ritirandosi la gengiva l'osso non verrà mai ad esporsi nel cavo orale perchè esso stesso si riassorbe al di sotto della gengiva, anzi è proprio per via del riassorbimento osseo (osso al quale il dente è connesso mediante le fibre di un legamento chiamato legamento alveolo-dentario) che con il progredire della malattia parodontale, nelle sue fasi più avanzate il dente viene a perdere di stabilità.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta di una recessione la cui entità ed eziologia deve essere data dal suo odontoiatra. La gengiva non si ritrae dall'oggi al domani, quindi bisogna conoscerne la causa ed eliminarla, poi eventualmente si può anche intervenire per rimettere la gengiva dove si trovava prima, ma questo sempre dopo attenta valutazione parodontale.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.