Dolore dove ho tolto il dente del giudizio

buon giorno qualche anno fa ho tolto tutti i denti del giudizio quelli inferiori erano sdraiati ed agganciati all'osso per via dello spazio ora da ieri nella zona dove ho tolto quello inferiore sinistro mi si è gonfiata la gengiva proprio dove l'avevo tolto e mi fa male tutta la metà inferiore sinistra della bocca ma non i denti che sia rimasto qualcosa quando ho tolto il dente?
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
il gonfiore lei lo vede internamente alla bocca o esternamente sulla guancia?
Oppure è una sensazione di gonfiore, come se sentisse tirare nella zona?
Ritiene di avere le ghiandole linfatiche sotto la mandibola gonfie, come se avesse mal di gola?
Mi sembra strano che possa essere rimasto qualcosa nella zona di estrazione ma solo con una radiografia si potrebbe escludere o confermare tale ipotesi.
La saluto cordialmente.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Un'altra possibilita' (oltre a quella sicuramente piu' probabile illustrata dal collega Ricapito) e' la possibilita' che il dente del giudizio incluso abbia determinato una danno parodontale a carico del secondo molare con formazione di una tasca parodontale che ora e' infetta .
In pratica puo' accadere che si venga a formare nella gengiva dietro all'ultimo dente un recesso(buco) in cui i batteri possono proliferare e dare un ascesso.
Anche in questo caso una visita ed una radiografia risolveranno il dubbio.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
sotto la mandibola ho un pò di dolore e faccio fatica a mandare giu la saliva il gonfiore è interno ma solo sulla gengiva dopo l'ultimo dente non sulla guancia ieri ero leggermente gonfia anche esternamente
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe trattarsi di un ascesso, parodontale o dentale, che va valutato dal suo odontoiatra. Domani cerchi di farsi vedere.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
non è da escludere che possa esserci una stomatite aftosa (si presenta come un'ulceretta molto dolente al contatto con cibi, lingua, spazzolino, ecc.) sempre accompagnata da rigonfiamento dei linfonodi di zona che potrebbe giustificare la sua difficoltà a deglutire. Guarisce senza particolare terapia in 7-10 gg ma mi sembra consigliabile la visita specialistica.
Ci faccia sapere.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
domani ho la visita mi ha consigliato di prendere un'anti dolorifico ho in casa il gladio va bene? grazie
[#7]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
E' un antinfiammatorio non steroideo utile per controllare momentaneamente dolore e infiammazione, ma non per risolvere la causa se e' quella ipotizzata.
[#8]
dopo
Utente
sono andata a fare un controllo mi è stato detto che è gengivite e mi ha prescritto il metronidazolo e poi mi ha consigliato di fare una panoramica per assicurarmi che non siano rimaste radici e poi un'igiene
[#9]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Bene, direi che sia una giusta strategia.
Grazie per l'aggiornamento e se volesse, in futuro, siamo sempre qui.
Cordiali saluti.