Bruciore gengive post estrazione dente incisivo

Buongiorno,
mia madre circa 25 giorni fa ha estratto un dente incisivo (con perno di 20 anni)perchè le era scesa la capsula (x rottura radice).
Dal giorno dell'estrazione sente un forte bruciore in tutta la bocca, in particolar modo alle gengive.
Sotto consiglio del dentista, ha preso ZIMOX per 6gg poi ROVAMICINA 3000unità per altri 6gg e infine ha fatto sciacqui con DENTELAN 0,5 compresse effervescenti.
Il bruciore però torna sempre, nonostante tali medicine/antibiotici.
Cosa può fare? Da cosa può essere dovuto questo bruciore?
Distinti Saluti,
Daniela
[#1]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
Non è facile dare indicazioni su una situazione di questo tipo via rete perchè le cause di una stomatite possono essere le più varie. Se la sensazione di bruciore è diffusa a tutta la bocca ed è insorta dopo aver assunto gli antibiotici può anche essere causata da uno squilibrio della flora intestinale. Rimedi che sicuramente non fanno danno e possono aiutare sono fermenti lattici e lievito di birra (integra molto bene il gruppo B.
Spero vada meglio
Ivan Gazzola

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#2]
Dr. Maria Cristina Brotto Dentista, Ortodontista 40 1
Consiglierei di vedere se la mucosa in zona estrazione si è rimarginata bene e probabilmente consiglierei a sua mamma di fare una bella detartrasi, togliendo tutto il tartaro fonte di infiammazione delle gengive, facendo degli sciacqui con del Corsodyl 0,20 di clorexidina che è un forte antisettico, un paio di volte al giorno per una settimana dopo la pulizia dei denti, tenuto in bocca per un minuto e senza sciacquarsi dopo e vedrà che andrà senzaltro meglio.
Cordiali saluti M.Cristina Brotto

M.Cristina Brotto

[#3]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
E' molto probabile che si tratti di un processo infettivo.
Il problema è stabilire se si tratta di una etiologia batterica o virale. Sarebbe importante una anamnesi per capire l'età di sua madre, le abitudini di vita, se sono presenti altre patologie croniche, se è in cura con farmaci, etc. Comunque un antisettico in colluttorio non può farle che bene.
Cordiali saluti
dr Enio Dell'Artino

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#4]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARISSIMA UTENTE,
NON E' FACILE DARLE DELLE SPIEGAZIONI SENZA ESEGUIRE UN ESAME OBIETTIVO.
TUTTAVIA E' CERTO CHE SIAMO IN PRESENZA DI UN PROCESSO INFETTIVO. PERTANTO LA COPERTURA DI ANTIBIOTICO E' NECESSARIA. ESCLUDEREI DANNI TISSUTALI POST-ESTRATTIVI.
E' ANCHE DA CONSIDERARE LA PRESENZA DI RIASSORBIMENTO OSSEO E RITIRO GENGIVALE CAUSA DELLA PERDITA DELLA CAPSULA.
GRAZIE E SEMPRE A DISPOSIZIONE
DOTT. ANTONIO CILIO
[#5]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Dopo tanti giorni e tanti antibiotici potrebbe essere un fatto allergico locale.
Trattandosi di un dente davanti,suppongo Sua madre lo abbia sostituito provvisoriamente su una qualche protesi mobile con un dente provvisorio.Potrebbe darsi che il materiale utilizzato temporaneamente(resine a freddo, metilmetacriliche ecc)causi il bruciore.In tal caso modificherei il provvisorio.
Chiederei inoltre al curante di fare una radiografia endorale,per valutare lo stato di guarigione dell'alveolo.
Pulizia dal tartaro e clorexidina hanno importanza fondamentale nella regtressione dell'infiammazione.
Cordialmente
Enzo Bellinvia

DOTT. VINCENZO BELLINVIA
Medico chirurgo
Spec. in ortognatodonzia
Spec. in odontostomatologia
Spec. in chirurgia maxillo-facciale

[#6]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Proverei clorexidina 0,20 in associazione a Jalma collutorio alle fitostimoline per la rigenerazione dell'epitelio.
Comunque va vista con calma e ttentamente.
Saluti
Dr. Pietro Convertino

Odontoiatra

[#7]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
Sebrerebbe una stomatite a partenza infettiva dove l'estrazione ha rotto un equiibrio tra patologia cronica e difese del paziente suggerirei una visita in un reparto di stomatologia alle Molinette a Torino o all'I.S.I. di Milano.
Paolo Patrucco