Erosione dentale

Buonasera,

sono una ragazza di 25 anni e da un po' di tempo mi sono accorta che i miei denti sono più sottili di un anno fa, ma anche più giallini, opachi e con striature. Un anno fa ho fatto lo sbiancamento a domicilio, perché rivolevo i miei denti bianchi. Il risultato è stato ottimo, ma dopo un po' i denti son tornati giallini. Così ho iniziato ad usare un dentifricio con un abrasione alta (signal white system), prima usavo elmex. Ho rifatto uno sbiancamento tre mesi fa. Sono andata dalla dentista per sapere quanto costerebbero le lumineers, dato che i miei denti in questo stato non mi piacciono, e lei mi ha risposto che sarebbe un peccato rovinare dei denti così bianchi limandoli e applicando delle faccette. Al momento le ho creduto sul fatto che i miei denti fossero in ottima salute, ma osservandoli allo specchio vedo che sono giallini, opachi, sottili, si vedono delle striature. Non so se ho rovinato lo smalto con il dentifricio e adesso ho delle striature e si intravede la dentina giallia e opaca o se una fissa mia oppure dipende dal fatto che soffro di bruxismo.
In attesa di una risposta, ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
E' indubbio che sia un uso prolungato di dentifrici ad alto indice di abrasivita' quanto attività parafunzionali quali il bruxismo possono causare abrasioni delle superfici dentali che assumono un colore più opaco. Quanto alla possibilità di realizzare delle faccette, e' una valutazione di competenza del suo odontoiatra curante che terra' senz'altro presente del rischio di frattura legato al suo grado di parafunzione.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra