Devitalizzazione molare inferiore

Salve
Sono in cura dal dentista per una devitalizzazione al molare inferiore. Dopo la prima seduta (in cui credo che il dente sia solo stato aperto e disinfettato) il dente non mi faceva più male (infatti mi sono recato proprio per il dolore soprattutto quando veniva sfiorato col dito e durante la masticazione, mentre il dente è poco o del tutto insensibile al freddo). Durante la seconda seduta credo siano stati ripuliti i canali (con uno strumento che emetteva un suono e uno che "bruciava"). Dopo questa seduta il dolore al dente è diventato quello precedente alla prima seduta, cioè impossibilità di masticare e, da ieri, un dolore che si irradia alla mandibola e al mento. In pratica è come se avessi ricevuto una botta proprio sulla guancia. In attesa che domani il mio dentista sia di nuovo reperibile (sono comunque in attesa di una terza seduta fissata mercoledì), secondo Voi di cosa potrebbe trattarsi? Sto prendendo Aulin da due giorni, che in parte attenua il dolore, ..ma non scompare! Cosa può essere?
Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
un risentimento doloroso dopo trattamento canalare è possibile. Domani il dentista che l'ha in cura saprà darle più indicazioni e magari eseguire una radiografia per darle maggiori certezze.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Potrei pensare ad un dente con canali necrotici( Dolore alla masticazione e moderata sensibilita' al freddo) che in una prima seduta e' stato aperto ed e' iniziata la cura canalare con lavaggi endocanalari e medicazione intermedia disinfettante e chiusura provvisoria.
Nella seconda invece si e' poovveduto a completare l'alesaggio canalare cioe' si e' arrivato con gli strumenti in prossimitia' dell'apice radicolare,
E' possibile che in questa seduta un po' del materiale ancora necrotico presente nell'apice radicolare sia stato trasportato oltre l'apice stesso inducendo una reazione infiammatoria /infettiva nel periapice che si manifesta come lei descrive.
A questo punto bisogna vedere l'evoluzione: se la sintomatolgia tende a diminuire nel tempo puo'aspettare la seduta di mercoledi eventualmemnte prendoendo degli antinfiammatori per controllare la sintomatologia , viceversa se il dolore spontaneo tende ad aumentare, come anche la dolenzia alla masticazione ed eventualmente la comparsa di gonfiore o dolore alla palpazione della gengiva vicino al dente , allora e' possibile la presenza di una infezione che va' adeguatamente trattata eventualmente anche con antibiotici.
Veda l'evoluzione odierna e domani stesso telefoni al suo dentista descrivendo lal'evoluzoone della sintomatologia dopo l'ultima seduta .
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le celeri risposte dottori!
Domani se il dolore continua chiamerò senz'altro il dentista per una valutazione della situazione.