Sensibilità dente dopo trauma

Buongiorno, essendo lontano dalla mia città non posso recarmi dal mio dentista , perciò proverò a domandare qui nella speranza che qualcuno mi aiuti.

Circa 4 giorni fa , mentre ero a pranzo , ho subito un trauma all'incisivo superiore masticando la forchetta ( avevo fretta quindi mangiavo veloce )..
Li per li il dolore è stato forte, ma non ho subito scheggiature ne nient'altro di visibile, o almeno non me ne sono accorto.
Fatto stà che ancora oggi ho un pò di dolore (sopportabile) e una leggera sensibilità quando bevo, che però mi crea fastidio.

Da cosa è data la sensibilità? Necessito di una visita urgente?
Intendo dire il dente potrebbe essere rotto dentro?
Ho sempre avuto i due incisivi un pò mobili davanti, ma facendolo presente al dentista tempo fà mi aveva detto che era tutto normale, ora il dente che ha subito il trauma mi sembra un pò più mobile dell'altro, ma non è visibile questa mobilità, riesco a sentirla solo appogiandoci un dito davanti e spingendo con la lingua verso l'esterno.

Non sò cosa aspettarmi, non vorrei che sia rotto e ritrovarmelo nero tra qualche giorno.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente al più presto una visita odontoiatrica è opportuno eseguirla
la sensibilità è conseguenza del trauma a livello dentale e quindi alla polpa o parte vitale del dente e la mobilità in funzione del taruma a livello parodontale e quindi del ligamento di supporto del dente
al momento eviti sollecitazioni nella masticazione e afferisca ad un collega per un controllo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta dr. Finotti.
Perciò esiste la possibilità che il dente sia morto?
[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
il fatto che l'incisivo sia dolente all'urto e che abbia una certa mobilità, conseguenza di un trauma subìto 4 giorni fa, NON vuol dire che ci sia necrosi della polpa: il sintomo è parodontale cioè riguarda i tessuti che circondano il dente.
La necrosi va valutata con dei test di vitalità durante la prossima visita odontoiatrica: solo allora la si potrà escludere.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.