Un pò d'infiammazione al tringolo naso-labiale, ed il dolore si protrae anche fino al dente

Salve,
tre settimane fa mi è stato devitalizzato il canino sup. sx.
Dopo tre settimane ho ancora dolore, maggiormente localizzato all'apice, per l'intero arco del giorno. Ho ancora un pò d'infiammazione al tringolo naso-labiale, ed il dolore si protrae anche fino al dente centrale. L'incisivo è già devitalizzato da circa 7 anni. Cosa può essere?
Da precisare che prima non avevo questi dolori, ma il dentista mi ha convinta dicendo che avevo una carie molto profonda e rischio di pulpite.
Per completa esposizione, c'è da dire che due mesi fà mi sono stati inseriti due impianti al posto del premolare e del primo molare.
grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
la sintomatologia dolorosa che si è maifestata dopo la terapia endodontica è probabilmente dovuta alla formazione di un edema a livello apicale, cioè una raccolta di fluidi,dovuta a svariati motivi:dalla pregressa infezione non risolta o ad una sovrastrumentazione, che preme a livello del legamento periodontale,altamente innervato:non può che tornare dal suo dentista che dovrà valutare le procedure più appropriate per la soluzione del suo caso.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che dice, l'unica spiegazione potrebbe essere una chiusura canalare in eccesso con infiammazione periapicale. Si faccia una controllo rx. Comunque se il materiale utilizzato dal collega è "clinicamente testato" (biocompatibile), e il materiale extraapice è solo cemento, nel giro di 40 giorni circa dovrebbe rientrare tutto o almeno attenuarsi di molto.Comunque nel frattempo consiglio una terapia antinfiammatoria.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
La sintomatologia può essere attribuita a varie cause comprese entrambe quelle già citate. Dovrebbe gentilmente specificare se il canino devitalizzato è dolente anche al contatto o alla masticazione oppure se avverte una sensazione di gonfiore e dolore a livello della gengiva tra la zona degli impianti e l'incisivo.
In caso di carie penetrante "profonda" effettivamente è spesso necessaria la devitalizzazione da effettuare prima che si infetti il canale radicolare. Purtroppo come per ogni terapia ci possono essere degli inconvenienti generalmente risolvibili.
Cordiali saluti
Nota. Per un parere corretto sul caso specifico è sempre necessaria una visita.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Un'altra causa possibile potrebbe essere un precontatto (il dente tocca prima).
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, a distanza di 1 mese abbondante, potrebbe dirci come è andata a finire la storia del suo canino?
Grazie e a presto