Referto rx

Salve, ho fatto una radiografia di tutta l'arcata dentaria e oltre alla presenza di carie in alcuni denti c'è anche scritto:

Si segnala opacità a sole nascente a livello del pavimento mascellare di sinistra.

Cosa vuol dire?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' una pseudocisti o mucocele, una lesione infiammatoria che si riscontra di sovente a livello della mucosa dei seni mascellari. Non ha significato patologico e solitamente non richiede alcun tipo di intervento. Faccia vedere la radiografia al suo dentista che valuterà la lesione al pari dei denti e del parodonto.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta di una cisti endosinusale causata probabilmente da una sinusite cronica (a volte anche da un dente necrotico in strettissima vicinanza col seno mascellare). Sara poi il suo odontoiatra a valutare la cosa e se sarà necessaria anche una consulenza otorino.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'opacità indica una lesione verosimilmente ossea i cui connotati vanno studiati meglio con indagini radiologiche di primo livello.
Le suggerisco una visita da un maxillo facciale per una prima valutazione in ambiente ospedaliero.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it