Necrosi dentare

Buonasera, da alcuni giorni ha iniziato a farmi male un dente (settimo) che circa venti anni fà, successivamente ad una gomitata, si era leggermente scheggiato.
Oggi mi sono recato dal dentista e mi ha riferito che il dente stava necrotizzandosi e che quindi andava devitalizzato. Ha proceduto, per adesso, ad "aprirlo", (appena aperto ha sanguinato attribuendo a tale cosa il fatto che provassi dolore) dicendomi che il dolore sarebbe passato. Successivamente mi ha applicato della pasta dicendomi che ci rivedremo fra 20 gg circa. In questo momento ho molto dolore molto più di ieri, ricorrerò ad un antidolorifico ma secondo Voi è tutto normale?? è possibile che un dente si necrotizzi dopo venti anni che ha subito un trauma???
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-che un dente si necrotizzi dpo 20aa in teoria è possibile, magari non per il taruma ma per il fatto di essere rotto e ricostruito
-un dente necrotico però solitamente non sanguina
-un dente aperto e medicato solitamente è consigliabile sia chiuso nel più breve perodo ossibile per cui 20gg sono troppi con una medicazione provvisoria
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mi scusi Dottore, il dente non era mai stato ricostruito, dopo il trauma ne era venuto via un pezzetto e non aveva mai creato problemi. Il dente è dolente solamente dalla parte interna (quella del palato) e mi è stato riferito che l'infiammazione lo rende sanguinante, in effetti però mentre lo apriva diceva che gli sembrava meglio del previsto, e che oramai si era avviato un processo che avrebbe portato alla necrosi.
La ringrazio per adesso.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
quindi il dente non era necrotico e allora giustamente sanguina
se non ricostruito potrebbero essere state le sollecitazioni chimico-fisiche per lo ridotto "spessore " smalto-dentinale ad infiammare la polpa dentaria
cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ormai quello che è stato fatto...lasciamolo stare! Non conosciamo il motivo di tanta distanza tra il primo appuntamento e il secondo in ogni caso per il dolore può, previa prescrizione medica, utilizzare un antinfiammatorio e se dopo qualche giorno il dolore non dovesse passare, conviene contattare il suo odontoiatra.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.