Male al dente curato

Salve! circa un anno fa ho fatto un'otturazione (la carie era molto piccola), e ancora ora sento male a masticare (soprattutto cereali, fette biscottate, biscotti...), sento fitte tipo scossa elettrica...
sono tornata dal dentista più volte, e tutte le volte mi ha limato il dente dicendo che era un problema solo di sensibilità... di fatto ora mi trovo con lo stesso dolore di prima, ma con mezzo dente in meno..! pensavo che sarebbe guarita da sola questa cosa ma invece nulla. Cosa può essere secondo voi? Devo fare qualche operazione in particolare?
sono abbastanza disperata... oltre ad avere una gran paura dei dentisti!!
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe esserci stato qualche problema di adesione del materiale da restauro al dente.
E' stata utilizzata la diga per isolare il campo di lavoro dalla saliva (i materiali compositi che si utilizzano in odontoiatria conservatrice sono sensibili all'umidità salivare) quando è stato eseguito il restauro?
Se la risposta è no il mio primo consiglio potrebbe esser quello di provare a consultare un dentista che sia solito lavorare utilizzando la diga di gomma, negli USA è stata introdotta nei primi del'900 in Italia purtroppo è qualcosa di sconosciuto ancora per troppi dentisti.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Non ne ho idea sinceramente, ha messo la pasta bianca solita e ha aspettato che il laser asciugasse il tutto.
Non è necessaria la devitalizzazione vero?
[#3]
dopo
Utente
Non ne ho idea sinceramente, ha messo la pasta bianca solita e ha aspettato che il laser asciugasse il tutto.
Non è necessaria la devitalizzazione vero?
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Legga sul blog del collega Formentelli questo articoletto sulla diga:
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/255-la-diga-di-gomma.html
C'è anche un link dove è visionabile una foto di un campo operativo orale isolato con diga.
Dagli elementi che ci ha fornito non è possibile dire se il dente è da devitalizzare oppure no.
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il tipo di dolore che lei lamenta è di tipo 'reattivo', reagisce cioè a materiali duri da masticare ma senza dolore spontaneo, che è un indizio per una eventuale devitalizzazione.
Come le suggerisce il collega chieda una radiografia diagnostica ed il ripristino della otturazione secondo i criteri descritti.
Se ha dei dubbi richieda una seconda opinione presso un altro dentista, essendo la natura del suo problema risolvibile ma non in tempi lunghi.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sinceramente, al di là del fatto se ha usato o meno la diga..., per il solo fatto che per risolvere un problema di sensibilità tipo scossa elettrica le abbia abbassato il dente (senza peraltro risolvere alcunché) io sentirei un altro parere...
Sicuramente si tratta solo di rifare l'otturazione (soprattutto se era una cavità poco profonda).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.