Mucocele labbro inferiore

Buongiorno,
da circa un mese, in seguito forse ad una morsicatura accidentale, mi è spuntato un mucocele di circa 4-5 millimetri sulla destra del labbro inferiore.
Il mio dentista ha provato a bucarla, ed effettivamente è uscito un po' di liquido e la "bolla" è diminuita leggermente di dimensione, ma non del tutto. Il dentista allora mi ha consigliato di tamponare la "bolla" con acqua e sale due volte al giorno per circa 15 giorni, per provare a farla regredire spontaneamente, ma invece di diminuire è tornata alle sue dimensioni originarie.
Mi è stato consigliato allora, sempre dal mio dentista, di eseguire l'asportazione chirurgica in ospedale perché le pareti della "bolla" sono troppo spesse per essere perforate per far uscire tutto il liquido all'interno.
Vorrei sapere se devo necessariamente eseguire questa operazione in ospedale, con il rischio di dover aspettare parecchio tempo prima dell'operazione, o se posso invece rivolgermi anche a qualche studio dentistico magari più specializzato rispetto a quello in cui vado solitamente. In caso possa fare entrambe le cose, quale delle due sarebbe la soluzione migliore? È il caso di aspettare ancora per vedere se la mucocele tenda a riassorbirsi e scomparire da sola?
Inoltre vorrei capire se questa "bolla" può aumentare ancora di dimensioni (già così è fastidiosa!) o se tende a rimanere più o meno di grandezza invariata.
Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
si faccia rimuovere il mucocele chirurgicamente in un ambulatorio dentistico dove esercita un collega con un pò di esperienza chirurgica
-è questa una prestazione che routinariamente viene eseguita in ambulatorio e in una città come la sua non dovrebbe essere difficile trovare lo studio adeguato
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it