Gengivite

Buon giorno, vi scrivo in quanto è da alcuni mesi che soffro di gengivite. Sono già stata dal mio dentista, il quale ha detto che era causata dal molto tartaro accumulato sui denti e quindi mi ha effettuato una pulizia. Mi ha suggerito inoltre di utilizzare il colluttorio Froben e un gel da passare direttamente sulle gengive infiammate a basa di clorexidina. Il problema è che le gengive si sono un pò sfiammate dopo questi trattamenti, ma non sono ancora guarite completamente. La mia igiene orale è buona, continuo ad utilizzare questo colluttorio e gel più altri prodotti specifici per gengive infiammate, ma non so più come curare in modo definitivo questa gengivite. Il dentista non mi ha prescritto alcun antibiotico, sarebbe forse il caso di prenderne uno?
Vi ringrazio anticipatamente, saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
per espimere un parere sulla gengivite in atto è necessaria una visione diretta dei tessuti con eventuale sondaggio parodontale: è stato avanzato il sospetto o gli è stata diagnosticata una parodontopatia?
Spesso una gengivite o lesioni gengivali simili ad un quadro gentivitico possono essere la manifestazione secondaria di altre patologie, pertanto è necessario approfondire la valutazione del quadro clinico, eventalmente presso uno specialista o un centro specializzato in patologia orale.
Il collutorio in uso contiene un antiinfiammatorio della classe dei FANS, ne limiti l'uso, anzi sarebbe meglio sospenderlo: i benefici potrebbero essere stati minimi se non inesistenti, e peraltro un uso prolungato potrebbe causarle lesioni gastriche (pirosi, gastritrite..).
Può continuare ad usare il gel, oppure meglio un collutorio alla clorexidina, soprattutto per un più agevole uso, e quindi maggiori benefici clinici.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
No, il dentista mi ha parlato solo di una brutta gengivite. Allora seguirò il consiglio e sospenderò l'utilizzo di questo colluttorio provandone uno diverso e sperando migliori la situazione. Non capisco perchè abbia infiammato soprattutto in tre punti, mentre in altri sono lentamente migliorata.
Grazie
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
che sia un collutorio contente clorexidina, altrimenti desista.
Se il quadro dovesse persistere, sarà opportuna una visita specialistica presso un patologo orale.
Cordiali Saluti