Problema punta della lingua

Gentili dottori,
vi scrivo per esporvi il mio problema che persiste da ormai piu di due anni. Sulla punta della si presenta una catena di puntini ravvicinati (come fossero papille gustative più in rilievo) che formano come dei "ricami" irregolari. Il problema è che, a contatto con dei cibi più speziati o salati, mi provocano bruciore, si gonfiano di più e tutto ciò persiste per 4-5 giorni. Poi la cosa affievolisce, ma questi "ricami" rimangono e sono maggiormente evidenti rispetto al resto della lingua. In questi due anni sono passata da un medico all'altro, senza alcun risultato. Inizialmente dentista e dermatologo, per poi passare alle visite dell'odontostomatologo, del medico internista, dell'otorino ed allergologo. Le diagnosi sono state varie: glossite, stress, ansia, mancanza di vitamine... Le analisi del sangue e i test effettuati sonno nella norma, come le ghiandole salivari. L'unica cosa che mi è stata riscontrata dalla vistia dall'otorino tramite la video-laringoscopia , è il reflusso gastroesofageo (che però io non avverto). Ora sto facendo la terapia farmacologica contro il reflusso da un paio di mesi, ma il problema sopra presentato è rimasto invariato. Ho anche fatto il test per le allergie alimentari (pensando che il bruciore venisse dal contatto con i cibi salati), che risulta però negativo. C'è qualche medico o specialista in odontostomatologia che ha visto qualche caso simile al mio e sa dirmi di che si tratta? Sono anni che vado avanti così e non voglio rassegnarmi a convivere con questo fastidio (come già mi è stato detto).

Grazie per l'attenzione prestatami,

pongo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ipersensibilità o intolleranze o fenomeni simili alla bocca urente ma parziali si possono evidenziare e per questi non vi è terapia ma solo attenzione ed evitare, come lei sicuramente sta già facendo, tutto ciò che esaspera o stimola le situazioni
a volte poi la mancanza di stimoli negativi per un lungo periodo affievolisce le situazioni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la cortese e pronta risposta. Un'altra domanda: potrebbe essere utile, come già suggerito da un medico cui sono già stata, effettuare un tampone per controllare la presenza di micosi, e il test per il controllo dei folati?

Grazie ancora,

distinti saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non possiamo escludere nulla soprattutto senza visita ma non so se possa essere effettivamente utile
cordiali saluti