Dente devitalizzato rotto

Salve,
la settimana scorsa dopo aver mangiato una pizza mi sono accorto che un molare superiore devitalizzato qualche hanno fa si è spaccato. Un quarto di esso si è staccato dal "cemento" e ballonzola attaccato alla gengiva. Ho preso un appuntamento dal mio dentista, ma l'attesa è di una settimana. Potreste elencarmi delle possibili soluzioni, e se è possibile scampare dall'estrazione?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se non vi è frattura a livello del cosiddetto pavimento della camera pulpare cioè laddove trovano unione le radici, o se non vi è perdita di tessuto radicolare, quasi sempre è possibile una terapia protesica con una corona o capsula, previa realizzazione di un perno moncone se ritenuto necessario.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"è possibile scampare dall'estrazione?" se la frattura non ha coinvolto in maniera importante la radice del dente questo potrà esser recuperato.
Possibile, in quel caso, che debba esser incapsulato e magari preventivamente sottoposto ad un piccolo intervento per esporre e render trattabile la parte fratturata a livello sottogengivale (allungamento chirurgico di corona clinica).
Le mie son solo ipotesi, naturalmente.
La terapia la deciderà il dentista dopo averla visitato.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte. Sono appena tornato dal dentista che ha iniziato già il lavoro. Il dente si può salvare: allungamento chirurgico della corona clinica e incapsulamento del dente con capsula in ceramica.
Distinti saluti