Dolore incisivo destro

Buonasera.
Oggi ho notato che l'incisivo superiore di destra è dolorante. Non è un dolore spontaneo e fisso, ma soltanto se provo a spingere con il pollice il dente verso l'interno sento un fastidio. Il dente apparentemente sembra sano, ha soltanto un pò di smalto abraso in prossimità della gengiva per l'eccessivo spazzolamento, ma un dentista che mi visitò mi disse di lasciarlo così perchè il danno della fresa sarebbe stato più grosso del buchetto e mi ha solo consigliato una scrupolosa igiene orale in quella zona( non mi causa comunque alcun tipo di sensibilità). Se provo a spingere questo dentei indietro però sento un dolore. Da cosa può dipendere? Noto che ho la gengiva un pò gonfia in prossimità di questo dente ma il dentista mi ha spiegato che ciò mi capita spesso poichè non riesco a pulire bene i denti in quel punto a causa del frenulo corto.
Premetto che nei due premolari sinistri e in un canino attualmente ho messi tre brackets che mi sono stati messi dal dentista insieme ad un elastico collegato al secondo molare per spostarlo in avanti in sostituzione del primo che ho perso a causa di un'infezione alla radice.
1)il dolore può essere momentaneo e dipendente dalla gengiva irritata?
2)può essere che è dovuto al fatto che la notte magari ho stretto i denti in maniera violenta? tempo fa ricordo che in quelli di sotto ogni tanto mi capitava di svegliarmi la mattina e di sentire unpò di dolore se provavo con pollice ed indice a " smuovere" un incisivo laterale
3) se il dente fosse in necrosi a causa di un urto attualmente che sintomi dovrei avere? Dolore spontaneo? Il dente sembra essere integro e non ha cambiato colore.
4)può dipendere magari dal fatto che gli elastici tirando causano anche fastidi ai denti vicini ? ciò mi sembra strano perchè gli elastici sono nei due premolari e nel canino di sinistra mentre io ho fastidio all'incisivo destro.
Sono molto teso . Ho appuntamento lunedì dal dentista per cambiare l'elastico all'apparecchio. Mi consigliate di anticipare?
Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente considerando che il suo disturbo è provocato per il momento dall'esercizio di una pressione sul dente, non individuo emergenze tali da anticipare un controllo già fissato per i prossimi giorni.
Le possibili cause di tale situazione come Lei scrupolosamente ha elencato sono diverse,percui è evidente che è fondamentale per stabilire la giusta causa del problema l'osservazione clinica .

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Premesso che esercitare una forza non controllata perpendicolare alla parete assiale di un dente provoca sempre una "sensazione diversa" dal normale, non deve preoccuparsi più di tanto. Quando farà la sua visita di controllo dica al collega questa situazione e sarà lui, dopo attenta valutazione clinica a dirle di cosa si tratta e se bisogna intervenire. In ogni caso una gengiva infiammata può portare ad un indolenzimento del dente.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.