Iperamilasemia non pancreatica

Vorrei esporre brevemente la mia situazione odontoiatrica:
Ero affetta da parondotosi medio-grave e per tale motivo ho effettuato due interventi oltre ad una "buona" pulizia dentale.
Nell'arcata superiore sinistra ho effettuato tre impianti (ancora in via di completamento, nel senso che ho solo i perni ma non ancora i denti). Ho effettuato inoltre due estrazioni dentarie e, in concomitanza con l'estrazione di un molare, il dentista ha estratto anche un granuloma e una cisti. In quella stessa seduta a destra è stato eseguito intervento rigenerativo perchè carente d'osso e sono quindi in attesa di valutazione per la realizzazione anche a destra di intervento per tre impianti.
In questo percorso ho effettuato due Combin che hanno rilevato a sinistra la presenza di una cisti " a sole nascente", apparentemente tranquilla.
Le chiedo se tale situazione può essere causa di iperamilasemia, giacchè dal Maggio 2011 mi ritrovo sempre un amilasi fra 140, 160, 174 mg (v. n. fino a 100).
Ripetutamente ho controllato l'amilasi pancreatica che è sempre nella norma come d'altronde la lipasi (più dirimente come indice di sofferenza pancreatica).
Purtroppo non ho potuto dosare l'isoenzima salivare perchè nella città dove risiedo tale esame non viene effettuato. L'ecografia delle ghiandole salivari effettuata, era del tutto normale.
Certa di un Suo parere chiarificatore, invio i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la cisti a sole nascente è una pseudocisti, nel senso che si tratta di una raccolta di essudato tra la mucosa ed il pavimento del seno mascellare interessato: le cause possono essere molteplici, frequente è quella odontogena.
Correlazioni tra iperamilasemia e questo tipo di neoformazione sono da escludere.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.