Vi prego, aiutatemi: dolore di testa - amalgama.

Buongiorno dottori. Sono un ragazzo di 21 anni che sta curando qualche carie dal dentista. La prima volta mi ha fatto l'otturazione in amalgame ad un molare. E tutto è andato bene. Non ho sentito nessun fastidio, niente. La seconda volta mi ha fatto l'otturazione in amalgame, sempre, però su un altro dente e da lì è cominciato tutto. Avverto dolore (ma non posso chiamarlo nemmeno dolore, diciamo un senso di fastidio, pesantezza) alla testa, non riesco a concentrarmi bene, e sento stanchezza. Il tutto in tre giorni, e sono fastidi cronici, cioè che avverto tutto il giorno. Ora vorrei chiedervi queste cose: tutto ciò può essere causato dall' amalgame? E poi: perchè la prima amalgame non mi ha dato nessun fastidio, invece la seconda mi ha causato (sempre se è l'amalgama la causa) tutto questo fastidio? Poi ancora un'altra cosa: un cinque - sei anni fa ho avuto un'altra amalgame e non mi ha fatto niente, devo dire solo però che poi si è rotta da sola. Perchè, perchè proprioquesta terza mi ha causato tuttoquesto, invece le prime due sono state "pacifiche".
Stamattina ho riferito tutto alla mia dentista, la quale mi ha detto: tranquillo, l'amalgame non ha controindicazione, non può causarti questi sintomi. GIUDICATE VOI.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
I disturbi da lei riferiti in questo periodo e la ricostruzione effettuata in amalgama sono semplicemente coincidenze.
Detto questo le dico comunque che l'amalgama è un materiale del quale nel 2012 si può fare tranquillamente a meno essendoci alternative che garantiscono le stesse eccellenti proprietà meccaniche con una estetica decisamente superiore. Nulla di più. Circa il discorso dell'amalgama come causa di stanchezza cronica, disturbi neurologici e cose del genere di scientificamente dimostrato per ora non c'è nulla.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Deve cercare la causa dei suoi sintomi altrove. Inizi con l'andare dal suo medico di base ed iniziare un iter diagnostico; come giustamente ricordato dal dr. Di Iorio non credo dipenda dalle sue otturazioni ciò di cui soffre.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto