Vi prego, aiutatemi: dolore di testa - amalgama.

Buongiorno dottori. Sono un ragazzo di 21 anni che sta curando qualche carie dal dentista. La prima volta mi ha fatto l'otturazione in amalgame ad un molare. E tutto è andato bene. Non ho sentito nessun fastidio, niente. La seconda volta mi ha fatto l'otturazione in amalgame, sempre, però su un altro dente e da lì è cominciato tutto. Avverto dolore (ma non posso chiamarlo nemmeno dolore, diciamo un senso di fastidio, pesantezza) alla testa, non riesco a concentrarmi bene, e sento stanchezza. Il tutto in tre giorni, e sono fastidi cronici, cioè che avverto tutto il giorno. Ora vorrei chiedervi queste cose: tutto ciò può essere causato dall' amalgame? E poi: perchè la prima amalgame non mi ha dato nessun fastidio, invece la seconda mi ha causato (sempre se è l'amalgama la causa) tutto questo fastidio? Poi ancora un'altra cosa: un cinque - sei anni fa ho avuto un'altra amalgame e non mi ha fatto niente, devo dire solo però che poi si è rotta da sola. Perchè, perchè proprioquesta terza mi ha causato tuttoquesto, invece le prime due sono state "pacifiche".
Stamattina ho riferito tutto alla mia dentista, la quale mi ha detto: tranquillo, l'amalgame non ha controindicazione, non può causarti questi sintomi. GIUDICATE VOI.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
I disturbi da lei riferiti in questo periodo e la ricostruzione effettuata in amalgama sono semplicemente coincidenze.
Detto questo le dico comunque che l'amalgama è un materiale del quale nel 2012 si può fare tranquillamente a meno essendoci alternative che garantiscono le stesse eccellenti proprietà meccaniche con una estetica decisamente superiore. Nulla di più. Circa il discorso dell'amalgama come causa di stanchezza cronica, disturbi neurologici e cose del genere di scientificamente dimostrato per ora non c'è nulla.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Deve cercare la causa dei suoi sintomi altrove. Inizi con l'andare dal suo medico di base ed iniziare un iter diagnostico; come giustamente ricordato dal dr. Di Iorio non credo dipenda dalle sue otturazioni ciò di cui soffre.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.