Denti giudizio

Buon giorno a tutti!
Avrei una domanda inerente all'estrazione dei denti del giudizio occlusi.
Volevo chiedere qual è il giusto modo di toglierli e in cosa consiste l'intervento,perchè parlando con una amica che ha dovuti toglierli(i suoi,come anche i miei sono stati definiti"brutti""difficili"),ho saputo che il suo dentista ha prima frantumato il dente in più parti e poi lo ha estratto pezzo pezzo.
Il mio dentista invece ha detto che non procederà per questa via,lo estrarrà infatti intero,andando a "raschiare"l'osso mandibolare.
Volevo quindi un'ulteriore parere sulla procedura per sapere se magari esistono più metodi differenti per estrarli.
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il suo dentista ha già scelto le modalità da seguire, quelle più indicate per il suo caso specifico:
dipende infatti dal chirurgo, dalla posizione del dente, dal rapporto con strutture importanti come per esempio il canale alveolare dove passa il nervo omonimo.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non esistono più metodi per estrarre i denti del giudizio, esiste un unico metodo son i casi ad esser differenti l'uno dall'altro per questo un dente risulta "più facile" ed uno più "difficile".
Le fasi dell'intervento son sempre quelle: quello che lei chiama frantumare il dente si chiama odontotomia, quello che lei chiama raschiare l'osso si chiama osteotomia, sono due momenti differenti dell'estrazione chirurgica, non gli unici.
L'odontotomia si esegue per non essere troppo demolitivi eccedendo con la fase di osteotomia.
Bisogna sapere cosa fare, come fare e quando farlo.
Null'altro che questo.
Il bravo chirurgo non è quello che toglie il dente senza separarlo, è quello che compie un intervento pulito in tempi contenuti raggiungendo gli obiettivi con un trauma chirurgico ridotto all'indispensabile, aspetto questo che condizionerà poi il decorso post-operatorio... e un paziente che dopo l'intervento non patisce troppo è un paziente contento sia che il dente sia stato estratto integro sia che sia stato separato.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per le vostre risposte!