Estrazione dente del giudizio

Gentili dottori,
vi chiedo di chiarirmi un dubbio e aiutarmi a prendere una decisione.
Ho un dente del giudizio dolorante, senza dubbio da estrarre non appena passerà il dolore (sto prendendo levoxacin). Nel fare la panoramica, il mio dentista ha scoperto che un altro dente del giudizio ha fatto cariare il suo "vicino", perché probabilmente essendo troppo vicini non riesco a pulire bene e me lo vorrebbe estrarre oggi stesso.
A parte il fatto che ho ancora un po' di male al dente per cui originariamente ho prenotato la visita, a vostro parere, non si potrebbe curare il dente ormai cariato ed evitarmi l'estrazione di un dente che non mi ha mai dato fastidio.
In conclusione, voi estrarreste entrambi o solo quello che è storto e dà obiettivamente fastidio? Grazie :)
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dolore è solo un sintomo (che può esser presente oppure no), non è la patologia che il più delle volte è presente ma silente.
Nel decidere verso una condotta terapeutica piuttosto che verso un'altra bisogna farsi guidare anche da altri parametri che il più delle volte sfuggono alle valutazioni del paziente.
Ad esempio se lasciare il dente del giudizio vuol dire perpetrare le condizioni che hanno scatenato un problema dentale o parodontale sul dente vicino, allora ricorrono le indicazioni all'estrazione del dente del giudizio e questo a prescindere dal fatto che "finora non le abbia dato fastidio", le ha infatti comunque causato una patologia sul dente vicino.
Detto questo le dico anche che in assenza di un riscontro clinico reale non è possibile dire se i suoi denti son effettivamente da estrarre. Il suo dentista, l'unico che ha avuto modo di visitarla, ha detto che è così e noi in un consulto telematico non abbiamo motivi per pensare che la sua decisione non debba esser corretta.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il dente del giudizio inclinato ha causato la carie distale del settimo vuol dire che quasi sicuramente si è incuneato anche un pochino all'interno della cavità cariosa e quindi va in ogni caso eliminato prima della cura del settimo pena l'impossibilità di una corretta ricostruzione del dente in questione.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori. Alla fine ne ho estratti due ed è stato meno peggio di quanto immaginassi.
Ora ho un dubbio. L'ultima estrazione è stata 5 giorni fa, con una piccola incisione e un punto, che però è saltato il giorno dopo. Avevo preso l'antibiotico 20 giorni fa, per togliere l'infiammazione prima dell'estrazione, quindi il mio dentista non mi ha dato di nuovo l'antibiotico. Temo, però, di prendere qualche infezione: sto facendo sciacqui con Froben (non posso prendere antinfiammatori, mi danno mal di stomaco) ma il cratere nella gengiva emana cattivo odore... Con una moment il dolore, che è leggero ma costante, va via.
Il mio dentista è in ferie, il medico di base dice di prendere l'antibiotico Levoxacin, per stare tranquilla.
Che faccio?
grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se l'alveolo emana cattivo odore e c'è dolore, considerando anche il tempo trascorso dalla estrazione con molta probabilità si può trattare di una alveolite e come tale bisogna si avere una copertura antibiotica ma anche controllare la ferita ed eventualmente effettuare una toilette della stessa.
Saluti