Trauma del dente da latte

Salve, ho un bimbo di 9 mesi e 1/2 che domenica mattina ha urtato contro un mobile con la bocca riportando una piccola lacerazione alla gengiva superiore in corrispondenza dell'incisivo superiore dx, siamo andati al pronto soccorso dove ci hanno detto che il dente non si muoveva però che era opportuno fare una visita dal dentista. Martedì sono andata dal mio odontoiatra di fiducia che mi ha detto che non era niente di grave in quanto il dente non è salito, che poteva essersi mosso leggermente ma era tornato in sede come accade spesso nei bambini piccoli e che nella peggiore delle ipotesi poteva essere andato in necrosi ma che me ne sarei accorta solo qualora il dente si fosse annerito, e che può essere leggermente problematico quando il dente permanente dovrà scendere perchè nella maggior parte dei casi il dente morto non cade e quindi è necessario rimuoverlo tempestivamente per lasciare l'opportuno spazio al dente permanente; volevo sapere se in caso di necrosi il dente cresca o meno e se è possibile accertarsi prima dell'annerimento della vitalità del dente.
Grazie anticipatamente per l'attenzione rivoltami!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Per verificare la vitalità di un dente deciduo o permanente che sia ,si realizza un semplice test termico con l'applicazione sulla superfice del dente di una pallina di ovatta precedentemente raffreddata.
Se il dente è vitale si avvertira la senzazione di raffreddamento.
Ritonando a suo figlio è ovvio che tale indagine potrà essere eseguita quando ci sarà la partecipazione del piccolo paziente.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Per quanto riguarda la crescita del dente, sostanzialmente il fatto che il dente scenda completamente è significativo del fatto che sia vivo? E se è morto quanto tempo orientativamente impiega per annerirsi?
Grazie ancora e perdoni l'ansia da mamma!
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia tranquilla, all'età di suo figlio col tipo di trauma avuto è improbabile che si sia verificato il distacco del fascio vascolo-nervoso con susseguente necrosi. Ma quandanche ciò fosse avvenuto non si deve preoccupare, una necrosi asettica cioè con dente chiuso, non provoca danni al germe sottostante ma solo problemi estetici.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentilezza!