Radice molare che affonda nel seno mascellare?

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto riguardo alle possibili cause di un fastidio ai denti iniziato circa un mese fa.
Il primo fastidio è sorto dopo aver tenuto in bocca una pastiglia per il mal di gola (il giorno prima avevo avuto una febbre alta accompagnata da mal di gola, nient'altro), avevo dolore a tutta la zona sinistra (soprattutto alla mucosa della bocca) e sentivo persino il nervo mandibolare infiammato. Trascorso qualche giorno, facendo solo un paio di sciacqui con Curasept 0.20, è rimasta una sensazione di dolore un po' più vaga alla semiarcata superiore sinistra, che mi impediva ancora di masticare da quel lato della bocca. Non so bene quando, ho iniziato ad avvertire anche un precontatto al primo molare superiore di sinistra.
Il mio dentista inizialmente ha trovato solo una gengivite e una tasca su quel molare, per cui dopo avermela disinfettata e aver eseguito una pulizia dei denti, mi ha dato da fare degli sciacqui con Curasept 0.20. Qualche giorno dopo sono tornata da lui perché avevo ancora la gengiva infiammata e a quel punto si è accorto del precontatto, per cui ha eseguito anche un molaggio. Tuttavia ancora adesso sento quel dente toccare prima degli altri, inoltre avverto un indolenzimento agli incisivi superiori e a volte ho la sensazione che questi si muovano, come se facessero un "click" quando spingo con la lingua.
Siccome l'indolenzimento persisteva, ho fatto una panoramica da cui è emerso che ho 3 denti del giudizio ancora "indietro" (uno manca proprio), per cui non possono essere la causa del disturbo, e che le radici dei molari (e soprattutto quelle del primo molare superiore di sinistra) affondano quasi completamente nel seno mascellare. Dato che soffro di rinite vasomotoria e allergica, il mio dentista ha ipotizzato che l'infiammazione del seno mascellare abbia causato anche l'infiammazione ai denti.
E' possibile quindi che risolvendo la prima si risolva anche l'altra? Anche il precontatto sparirà? E la mobilità agli incisivi cosa c'entra in tutto questo, sempre che non sia solo una mia sensazione? Che tipo di cura potrei seguire? Dovrei rivolgermi a un altro specialista?
Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una valutazione da altro specialista è sicuramente consigliabile
la relativa complessità della sua descrizione ci rende un pò difficile la possibile spiegazione ma le ipotesi che si possono fare sono legate alla presenza di un'alterazione dell'occlusione o una malocclusione che provocando dei precontatti determini anche il movimento a livello incisale
dalla sua descrizine parrebbero esserci anche problemi parodontali in un paziente giovane per cui devono essere attentamente valutati
non vedrei invece correlazioni tra i denti inclusi e la rinite
ed a maggior ragione con il precontatto del molare o addirittura il movimento degli incisivi
in conclusione valuterei l'opportunità di una visita da un collega specialista in ortodonzia ed eventualmente anche da un parodontologo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it