Lingua sporca

Buonasera,ho notato da qualche giorno una patina di colore marroncino/"rossastro" sulla lingua, che se viene spazzolata energicamente riesce comunque a venire via ( all'inizio credevo fosse il caffè a macchiarmi la lingua, dato che la notavo solo dopo i pasti quando mi lavo i denti ).
Purtroppo ho avuto un ascesso dentale piuttosto brutto dovuto ad un grosso granuloma verso la fine del mese di maggio,e il dentista, dopo aver tolto l'otturazione e " spurgato " un po' l'ascesso, mi ha prescritto 5 punture di rocefin da 1g ( 1 al giorno ) e contemporaneamente prendere ibuprofene ( moment act analgesico 400mg, circa 3 al giorno ) come antinfiammatorio; al termine di questo ciclo di antibiotici mi ha prescritto un'altra settimana di antibiotici ( clavulin da 1g ogni 8 ore ) e brufen da 600mg 2 volte al giorno; dopo quest'altro ciclo di antibiotici mi è stato estratto il dente, con la prescrizione di continuare con il clavulin e il brufen per altri 5-6 giorni, dopodichè fortunatamente ho finito con tutti questi medicinali! ( non sono abituato ad usare molti farmaci se non è estremamente necessario ).
il mio medico curante mi ha dato un integratore da prendere dato la notevole attività fisica che sto svolgendo lo stesso ( actifort black )...può in qualche modo derivare da questa situazione? cos'altro potrebbe essere?
mi scuso se mi sono dilungato ma ho pensato che i dettagli possano aiutare a far comprendere meglio la situazione
Grazie

P.S. dal giorno dell'estrazione sto usando 2/3 volte al giorno il dentosan ( a base di clorexidina ) come colluttorio
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente verosimilmente è una pigmentazione conseguente all'uso di clorexidina.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta Dottore; quindi posso non preoccuparmi e limitarmi a rimuoverla con lo spazzolino quando lavo i denti senza ulteriori visite/medicinali?
( al termine di questa confezione non userò più questo colluttorio perchè avendo denti e gengive sensibili mi è stato sconsigliato dal dentista l'uso di colluttori, tranne in questo caso post-estrazione )