Devitalizzazione dente

gentili medici, chiedo un vostro parere sul seguente problema: un paio di mesi fa ho cominciato a provare un dolore fastidioso alle gengive, nella parte superiore del lato destro della bocca. mi sono recato dalla mia dentista, che mi ha sottoposto ad una visita e ha trattato il mio problema come se fosse una gengivite( parole sue). dopo due giorni, il dolore è diventato ancora più forte, sono andato di nuovo dalla dentista che ha deciso di iniziare subito un processo di devitalizzazione di un dente che, a suo dire, poteva essere la causa del dolore: è un dente che mi curò lei stessa tre anni fa e che aveva una carie molto profonda. secondo la dottoressa, era possibile che la carie fosse arrivata fino al nervo( primo dubbio:ma se la carie me l'aveva curata, come può essersi "riattivata"?). fatto sta, che per tutto il mese di maggio ho fatto 4 sedute di canalizzazione con ricostruzione finale del dente, spendendo 300 euro in tutto. due giorni fa, a circa 20 giorni dalla fine della devitalizzazione, comincio a provare un forte dolore alle gengive, sempre dalla stessa parte, con arrossamento e gonfiore piuttosto evidente della guancia. torno dalla dentista che mi fa fare una radiografia completa della bocca. le porto radiografia, le dà un'occhiata e afferma che sicuramente non è un problema del dente devitalizzato, ma che forse c'è qualcosa nei denti che sono più in fondo. ora, ho il forte sospetto che la devitalizzazione sia stata del tutto inutile e che sin dal principio il mio problema fosse quello che mi è stato diagnosticato nell'ultima visita. intanto mi è stato prescritto un antibiotico e tornerò lunedì prossimo dalla dottoressa. vorrei anche una opinione dei medici sulle possibili cause del dolore( mi si sono anche gonfiate le ghiandole della gola, sulla parte destra, e provo un fastidioso bruciore sulla lingua). grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente è anche possibile che un dolore presenti diversi cause scatenanti,ma il suo caso appare carente di una prima visita fatta in maniera accurata,visita che attraverso le indagini RX e i test termici avrebbe dovuto precocemente inquadrare l'evento patologico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie della risposta dottore. è proprio questo il mio timore: che la dentista sia stta precipitosa e superficiale nel decidere di devitalizzare, sia andata un po' a casaccio. d'altra parte, la radiografia completa che ho effettuato l'altro giorno, secondo me doveva essere fatta molto prima.