Problema con un dente devitalizzato

Buongiorno,
nel dicembre 2010 a causa di una carie molto profonda il dentista ha dovuto intervenire con una devitalizzazione e l'inserimento di un perno in fibra di vetro.
Oggi, a distanza di un anno e mezzo, ho notato che il dente si è leggermente scheggiato e il cibo si incastra molto facilemente nello spazio che si è creato; e in più la parte inferiore (a livello della gengiva) ha inizato ad annnerirsi. Il dolore non è molto forte però a volte qualche fitta arriva.
Devo preoccuparmi? E' il caso che telefoni al dentista? Se trascurata può diventare una cosa seria?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Saluti
Silvia
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è necessario rivedere la ricostruzione in composito, che presumo sia stata realizzata sul perno in fibra:
in mancanza di un intervento di ripristino della superficie coronale, può risultarne un danno parodontale oltre alla frattura e perdita della corona stessa.
I premolari devitalizzati, dopo un primo tentativo di ricostruzione in composito non andato a buon fine, è meglio riabilitarli con una corona protesica.
Cordiali sAluti