Ruotare dente con apparecchio fisso

Ho un apparecchio fisso da quasi un anno all'arcata inferiore messo per raddrizzare e allineare i denti.

Diciamo che i denti sono ormai allineati tranne uno che bisognerebbe farlo ruotare leggermente orizzontalmente.

E' possibile farlo ruotare orizzontalmente posizionando il bracket relativo a quel dente in un determinato modo? Se si in che modo va posizionato?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Ci sono vari modi per favorire una derotazione e anche ausili da aggiungere all'attacco ma soprattutto deve essere disponibile lo spazio necessario. Ha esposto le sue perplessità al suo dentista?
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Si. Gliel'ho detto ma mi ha detto che non è possibile ruotarlo ma solo spostarlo avanti o indietro e alzarlo o abbassarlo. cmq lo spazio per farlo ruotare c'è anche perchè è stato creato con la tecnica dello stripping da entrambi i lati del dente.

Siccome io a breve dovrei toglierlo l'apparecchio il mio dentista mi ha detto che mi applicherà una contenzione fissa interno (mi parla di un filetto che andrà messo internamente) e mi ha detto che con la contenzione quel dente lo faarà allineare perfettamente con gli altri. E' possibile?

Mi spiega tecnicamente come andrebbe posizionato il bracket sul dente affinchè il dente possa ruotare leggermente? le spiego la situazione il dente in questione e quello a sinistra del mio canino destro, rispetto al canino va bene, la rotazione la dovrebbe compiere verso l'esterno rispetto all'incisivo centrale a sinistra del dente in questione. Grazie
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
E' possibile che lo spazio non sia ancora sufficiente nonostante lo stripping. Il filo di contenzione interno è molto usato per mantenere la posizione raggiunta, non per effettuare altre correzioni. Non mi piace come sistema ma purtroppo la collaborazione del paziente per contenzioni più moderne ed efficienti, ma mobili, non è quasi mai sufficiente.
Una posizione dell'attacco leggermente spostata dal centro può aiutare, ma non mi sembra determinante ed un ortodontista generalmente non ha bisogno di questo consiglio.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Io sono una eprsona molto precisa e ho voluto mettere io l'apparecchio e voglio portare fino in fondo ottenendo il massimo dei risultati. Non avrei problemi nemmeno a tenere il fisso ancora piu tempo ma il dentista dice che ormai non serve tenerlo più. Inoltre la contenzione fissa me l'ha proposta lui dicendo che è meglio ed è più sicura visto che non si toglie e quindi le recidive sono ridotte al minimo.

Per ruotare quel dente che le ho detto cosa potrei dire al dentista?

Vorrei un vostro consiglio

Grazie
[#5]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Movimenti di rotazione sono ottenibili mediante uno specifico posizionamento del bracket o tramite altri dispositivi (molle appositamente confezionate, catenelle elastiche).

Ottenere uno spostamento di questo tipo su un canino inferiore non è una cosa che si puo' fare in poco tempo (ovvero: il dente può raggiungere anche in fretta la posizione desiderata, ma se a ciò non fa seguito un lungo periodo di "stabilizzazione" il risultato può essere perduto anche totalemte).

Fermo restando che bisognerebbe vedere almeno una foto e l'opt, le consiglio di dire al suo dentista solo che il risultato le sarebbe più gradito se anche il canino raggiungesse la posizione da lei richiesta: suggerire lei una tecnica al suo medico non mi sembra la cosa migliore.

Cordiali saluti.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Al di là del fatto che non stà a noi dire come fare una terapia ad un paziente che poi la va a riferire ad un collega! La DEONTOLOGIA è una cosa seria. Dato che dice di essere un tipo preciso, al momento dell'accettazione della terapia le è stato spiegato per bene fin dove sarebbe arrivato il risultato? Derotare un laterale, se è vero che lo spazio esiste, non mi sembra una cosa difficilissima, ma solo molto lenta in quanto bisogna dare il tempo alle fibre parodontali circolare etransettali di perdere l'effetto memoria.
Parli liberamente, come fa con noi, col suo odontoiatra, penso che la soluzione ci sia.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.