Cisti alla radice

Salve. Martedì ho fatto i raggi ai denti e quando li ho ritirati ieri mattina, sul foglio c'era scritto: Otturazione radicolare del 6o sup dx con osteite periapicale.
Le spiego un pò la storia dall'inizio:
Dopo la caduta di una capsula (durata 12 anni ma è caduta per la prima volta 2 mesi fa, e per la 2a volta lunedì e ho cambiato dentista anche perchè il primo dentista disse che non potevo più mettere la capsula fissa), praticamente feci i raggi ai denti , ieri sono stata da questo nuovo dentista e disse che ho due cisti vicino alla radice da togliere assolutamente insieme a quel poco di dente che mi era rimasto, dopodichè rimettere una capsula fissa. Devo dire che questi due dentisti hanno parlato in modo diverso...il primo me li fece lui stesso i raggi ma solo dove avevo la capsula e disse che un'infezione mi aveva consumato l'osso e non parlò di nessuna ciste forse non esce nei raggi che fanno loro perchè non prende tutta la bocca boh... (premetto che quest'infezione mi uscì 12 anni fa quando mi venne messa la capsula ma il dentista di allora diceva che non avevo niente...), mentre il secondo dentista (quello attuale) mi ha fatto fare i raggi alla bocca completa e non ha parlato di un osso consumato anzi mi chiese l'età perchè disse che le mie ossa dentali stanno retrocedendo e non è da sottovalutare visto che accade solo nei casi in cui non si chiude bene la bocca o si è più giovani di età (io ne ho 30)...ora vorrei sapere due cose:
1. come farà il dentista a togliermi le cisti alla radice? dovrà tagliarmi tutta la gengiva o cosa?
2. il fatto che le ossa stanno retrocedendo, significa che mi cadranno i denti?

ditemi tutto quello che c'è da sapere su entrambe le cose...non ho chiesto direttamente al dentista perchè non volevo sapere, ma adesso sì!
help!!!!
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Forse dovrebbe tornare dal dentista perchè lui meglio di noi può spiegarle la terapia che ha in mente per lei.
Non è chiaro se intende eseguire un'apicectomia per la rimozione chirurgica della cisti.
L'osso che "retrocede" dovrebbe significare che ha malattia parodontale (piorrea). In tal caso dovrebbe curarla prima che nel tempo l'osso si riassorba in maniera eccessiva fino a provocare la perdita dentale. Se fosse vero si tratterebbe di una parodontite giovanile.
La storia dell'osso che "retrocede nei casi in cui non si chiude bene la bocca" non l'ho proprio capita e pertanto non posso aiutarla.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra