Problemi con otturazione in amalgama

Gentili dottori,
ho trentun'anni e, oltre 11 anni fa, subii ad un molare un'otturazione in amalgama di mercurio. Ieri, durante la masticazione di un chewing gum, quell'otturazione si era, in un certo senso, spostata. Non si trattava di un'impressione dato che una parte sporgente del mio dente otturato m'impediva di chiudere perfettamente la bocca. Poi, rimasticandoci da sopra un'altra gomma, l'otturazione è tornata al suo posto. Per altro, già in passato, sempre durante la masticazione di un chewing gum, si erano staccati da uno dei mei due denti otturati alcuni pezzettini grigi che, secondo me, per la colorazione che presentavano, erano piccole parti di un'otturazione in amalgama. Al contrario, i miei familiari credavano fossero residui di tartaro dato che anche il tartaro spesso è scuro. Ho letto su alcuni siti che l'otturazione in amalgama di mercurio può fare male e che la sua rimozione (senza protezione per pazienti ed operatori) è un'operazione molto pericolosa perché provoca grave avvelenamento a chi aspira i suoi vapori. Non so che fare, sono molto preoccupato. Ho paura che quello che mi è successo possa provocare danni seri alla mia salute. Ho un po' di paura ad andare da un dentista perché temo sia che la rimozione dell'otturazione possa provocare danni alla mia salute sia perché penso che la rimozione dell'otturazione possa essere dolorosa. In secondo luogo, vorrei chiedervi se sia il caso di sostituire anche l'altra otturazione in amalgama di mercurio a cui ho accennato nonostante finora non abbia dato segni di instabilità.
Ringraziandovi in anticipo per la risposta e scusandomi per il disturbo, invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'otturazione è da rimuovere e da rifare, perchè non "ottura" più un bel niente.

La rimozione deve essere effettuata con procedura di protezione, come daltronde prescrive la legge italiana (Decreto Sirchia, 10 ottobre 2001 art.2 comma c) che recita:

"realizzare sempre sotto raffreddamento e isolamento del campo operatorio, la fresatura dell'amalgama."

Il testo completo del decreto Sirchia, commentato, è disponibile sul mio sito www.caricoimmediato.com

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Formentelli,
la ringrazio sinceramente per la sua gentile risposta.
Le auguro un'ottima domenica!