Ricostruzione dente senza diga

Salve,
ho da poco subito la ricostruzione di un incisivo superiore fratturato. Il risultato è perfetto, sono pienamente soddisfatto. Ho un solo dubbio: visto che il mio dentista non ha usato la diga ma solo dei rotolini di cotone, l'incollamento potrebbe essere stato indebolito da tracce di saliva? Ho piena fiducia nel mio dentista, che reputo bravissimo, quindi credo abbia fatto attenzione ma...
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
questo può saperlo solo il suo dentista: possiamo dire che per i denti superiori la contaminazione è meno probabile ma dobbiamo comunque considerare la presenza di un altro contaminante quale il vapore acqueo emesso durante la respirazione.
Di solito si usa la diga, oppure una mascherina in silicone costruita su un modello in gesso dell'arcata dentaria su cui il dente fratturato o cariato viene rimodellato in cera: serve sia da diga che da guida alla ricostruzione.
Se non vi è stata contaminazione e la ricostruzione è stata comunque effettuata a regola d'arte ( per il successo di una terapia conservativa in composito è necessario rispettare ed eseguire al meglio altri passaggi e procedure oltre all'uso della diga), sarà il tempo a dirlo, cioè la durata della ricostruzione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si.
L'incollamento è senza dubbio indebolito dalla mancanza di isolamento del campo operatorio.
Ma potrebbe comunque essere ampiamente sufficiente.

Il suo dentista è bravo?
Ha fiducia in lui?

Bene. Sono contento.
Ma perchè non usa la diga di gomma?
Non conoscenza?
Superficialità?
Negligenza?
Errata convinzione che sia inutile (contro il parere della TOTALITA' delle università mondiali)?
Non lo so.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/546-scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione.html

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/255-la-diga-di-gomma.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'isolamento del campo viene effettuato in vari modi tra i quali l'utilizzo della diga è il massimo (se utilizzata bene...!)ma ciò non toglie che se l'isolamento venga effettuato con diligenza attraverso altri metodi (rulli di cotone adeguati, aspirazione chirurgica, asciugatura accurata anche delle mucose ecc.)esso non risulti valido da un punto di vista clinico. Continui ad aver fiducia nel suo odontoiatra. L'ha delusa finora?
Cordiali saluti.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.