Pareri contrastanti tra dentisti pubblici e privati:Cure canalari fatte, pagate ma non necessarie?

Gentili dottori,

vi ho scritto qualche tempo fa riguardo ad un problema al nervo causato da un estrazione (azzardata) del dente del giudizio.
La buona notizia è che sento che pian piano sto recuperando la sensibilità (sento come una "molla" sul mento a volte,anziche essere totalmente rimbambito nell'area).
Le brutte notizie sono che dopo quella estrazione, ho fatto 2 cure canalari con ricostruzione con perno in fibra e una
otturazione ad una carie.. Brutte notizie perchè stamattina mi sono recato all'ospedale civile per una visita
odontoiatrica (x prenotare l'estrazione degli altri denti del giudizio dall'altra parte) e il dentista e il suo collega
mi hanno detto chiaramente (guardando anche la radiografia), che la mia bocca non necessita e NON NECESSITAVA di nessuna cura canalare o cura di carie!
Il fastidio/sensibilita/dolore ai molari era provocato dai denti del giudizio che "spingevano"!
Adesso non so a chi credere.. ma sinceramente avevo gia cominciato da un po a perdere fiducia in quel nuovo studio dentistico
associato a prezzi abbastanza onesti dove sono stato "operato" da 3 dentisti diversi..dove uno mi ha massacrato il nervo, l'altro era nervoso e
faceva sempre cadere gli attrezzi e non ha usato la diga per la cura canalare.E il preventivo presentava 4 cure canalari e
8 carie, di cui una di queste è
diventata una cura canalere anch'essa perchè durante il trapanamento x il dentista era gia troppo profonda. QUindi mi mancano ancora 3 cure
canalari con ricostruzione e 6 carie, e il preventivo l'ho firmato..
mentre i colleghi dell'ospedale dicono che non ho niente e che quelli mi hanno praticamente truffato e ho il diritto
di sospendere tutto..
Ora suppongo dovrei rivolgermi a un dentista fidato,per fare la prova del 9... ma come trovarlo? Pensavo al dentista
"storico" di famiglia, che è un po lontano, ma da cui non sono mai andato.
Ma come posso avere la certezza che la diagnosi sia veritiera?Che c'è la necessità di tali cure? C'è un modo ,
un test per farmi capire chiaramente lo stato del dente?
Eventualmente è possibile inviarVi la radiografia in modo da avere un idea della situazione?
Vi ringrazio di nuovo,e vi stimo per la vostra generosità e onestà..ce ne fossero di piu di gente come voi! buona serata
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
l'obbiettivo del servizio offerto da questa comunità è l'informazione e l'approfondimento su determinati aspetti della salute dell'utente che richiede un consulto, per quanto il mezzo telematico possa permettere.
Non effettuiamo quindi diagnosi a distanza, peraltro anche visionare una radiografia o una foto ed esprimere un parere costituirebbe atto diagnostico: consideriamo inoltre che per una diagnosi completa, a regola d'arte, è necessario effettuare soprattutto una visita medica diretta, di cui una rx costituisce solo un valido, anche se talvolta irrinunciabile, supporto diagnostico.

In generale posso dirle che per sottoporre un dente a devitalizzazione le indicazioni principali sono la presenza di una carie destruente che interessa la polpa con relativa sintomatologia dolorosa, o la presenza di una patologia periapicale in un dente necrotico o precedentemente devitalizzato, o anche la presenza di una lesione parodontale come per esempio una tasca profonda che abbia provocato una lesione endodontica, cioè della polpa .

Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Prima considerazione: si faccia mettere PER ISCRITTO dai medici dell'ospedale che le devitalizzazioni non erano necessarie!
Potrebbe anche essere vero, ma non so dire con quele criterio possano averlo affermato.

Per quanto riguarda la necessità di cura di carie anche qui non posso esprimermi, non potendo valutare correttamente.

Una soluzione sarebbe quella di poter vedere direttamente, tramite telecamera endorale, sul monitor il dente da curare.

Il fatto di aver firmato il preventivo non rappresenta unproblema.
Non è un "contratto", e quindi lei può rivolgersi tranquillamente altrove, salvo fatto il saldo delle prestazione eseguite.
NON RAPPRESENTA in nessun modo un impegno a sottoporsi ad altre cure se non più gradite.

Per quanto riguarda invece la ricerca del "bravo dentista", legga il link indicato sotto:

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/546-scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Purtroppo devo dire che entrambe le visite a mio avviso sono state fatte in fretta, ovvero nello studio hanno guardato i raggi e poi in bocca con la pila , mentre il dentista dettava all'assistente i numeri dei denti con le operazioni da preventivare.. (ripetendo cose tipo..UN DISASTRO IN BOCCA!).
All'ospedale al medico "è bastato" guardare sempre i raggi assieme al collega e guardarmi in bocca pochi minuti.(..NON C'E NESSUN PROBLEMA !SEI A POSTO RAGAZZO!)
Inoltre secondo lo studio il molare accanto al dente del giudizio mi dava fastidio perche andava devitalizzato una volta estratto il d.d.g, mentre secondo l'ospedale era solo colpa del dente del giudizio, e non andava devitalizzato nulla!
I medici dell'ospedale hanno poi detto che dal punto di vista legale x i denti gia devitalizzati non c'è nulla da fare secondo loro, quindi non saprei se possono metterlo x iscritto e sinceramente prima di pagare di nuovo 30 euro di ticket vorrei avere la certezza di essere sottoposto ad una visita piu approfondita e di ottenere eventualmente la dichiarazione x iscritto dei medici.
Cortesemente mi indichereste come deve avvenire una visita dentistica?
Come fa un dentista ad avere la certezza riguardo alle cure da sottoporre?
Esiste la possibilità di farsi fare una specie di "perizia dentistica"?
Grazie ancora
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Secondo me nelle sue parole sta il nocciolo del problema:

1)
"entrambe le visite a mio avviso sono state fatte in fretta (...)"
2)
"I medici dell'ospedale hanno poi detto che dal punto di vista legale x i denti gia devitalizzati non c'è nulla da fare (...)"
3)
"sinceramente prima di pagare di nuovo 30 euro di ticket vorrei avere la certezza di essere sottoposto ad una visita piu approfondita e di ottenere eventualmente la dichiarazione x iscritto dei medici. (...)"

1)
Una visita è cosa ben diversa da "un'occhiatina".
Per visita intendo:
Raccogliere un'anamnesi, prima generale, poi più particolareggiata a seconda di quello che viene riscontrato.
Devono venir valutati tutti i denti, possibilmente (ma non è un obbligo)usando dei sistemi di visione ingrandita (occhialini e/o telecamera).
La panoramica è ininfluente per diagnosticare le carie, in particolare quelle piccole: si vedono infatti solo quelle che vedrebbe anche un orbo a occhio nudo.
Devono venir valutati i muscoli del collo, della bocca, della testa, devono essere valutare le mucose orali.

2)
Cosa c'entra "il punto di vista legale" dei denti devitalizzati?
Se sono a posto, ovvero "ben devitalizzati" non c'è nessun punto di vista legale da valutare.

3)
La visita approfondita se la scordi in ambiente ASL.
Se la scordi anche in ambiente privato graturitamente: tutti quelli che pubblicizzano "visita gratuita" è una "occhiatina", oppure un tentativo di "portar dentro" il pollo da spennare.
Una visita (vera) costa tempo al dentista: un'ora in genere, a parte alcuni casi realmente semplici.
E spesso non basta, occorre una seconda visita di approfondimento.
Se un dentista le chiede 90-100 euro per una visita, una vera visita, sono soldi ben spesi.
Una relazione scritta sullo stato di salute è fattibile senza problema.
Occorre sicuramente fare delle foto, probabilmente prendere delle impronte per fare dei modelli in gesso della bocca; tutto lavoro in più: non lo chieda gratis, sarebbe quasi sicuramente mal fatto.

Un SERIO PROFESSIONISTA ha la certezza (sempre relativa) delle cure da fare in base alla sua abilità e alla sua professionalità.
Un cialtrone cavadenti e tappabuchi ha la certezza delle cure da fare in base a quanto valuta la capacità di spesa del malcapitato paziente.

Dall'idea che mi sono fatto (ma potrei sbagliarmi: mi sto basando solo sul suo racconto, e non su dati oggettivi) lei è passato dalla padella alla brace.

Penso che un'altra opinione sia indispensabile.
Chieda al dentista, senza problemi.
Se è mediamente attrezzato, è in possesso di una telecamerina con cui può fotografare la bocca, e farle vedere anche i particolari.
Gli chieda di documentare le sue affermazioni, in un confronto franco e aperto, spiegandogli anche i motivi delle sue titubanze.

Dall'altra parte c'è una PERSONA, prima che un dentista.
Se questa persona riesce a sviluppare con leu una forma di empatia, non ci saranno problemi.
Come riuscire a trovare un dentista serio e non interessato solo ai suoi soldi...
Qui non so proprio aiutarla.
Però ce ne sono, e non pochi.

In bocca al lupo

[#5]
dopo
Utente
Gentile dr Formentelli,
grazie per la veloce risposta.

1)Quella che lei descrive è la visita che avrei voluto, sia dal mio dentista che dall'ospedale...purtroppo da "ignorante" in materia non mi sono preoccupato sul cosa chiedere ed esigere. Ora, grazie alle sue istruzioni e consigli, almeno potrò spiegare allo specialista cosa mi aspetto dalla visita!

2)Con "punto di vista legale", mi riferisco alla domanda che ho posto ai medici ospedalieri : " ma volete dire che mi hanno devitalizzato 2 denti sani??? se fosse cosi è come se mi avessero mutilato, quindi posso fargli causa?" . La risposta è stata che è troppo tardi, non si riesce piu a dimostrare se erano sani o no!
Francamente, ripeto, non ho la piu pallida idea di chi abbia ragione,non voglio accusare nessuno!L'unica cosa da fare a questo punto è una visita VERA , a pagamento non c'è problema!Voglio solo arrivare alla verità! :)

3)Concordo pienamente con lei.Non avendo un "mio"dentista , dato che erano molti anni che non ci andavo e mi sono trasferito nel frattempo, ho scelto questo studio di dentisti associati a prezzi "giusti" (ne alti ne bassi insomma..), che mi era stato consigliato da piu di qualcuno. La visita e i raggi me l'hanno fatti un dentista, l'estrazione del ddg un altro,la devitalizzazione un altro ancora, la 2nda devitalizzazione fatta dallo stesso ma la ricostruzione da un altro ancora...insomma ogni volta che vado la trovo un dentista nuovo! Il rapporto "umano" qui ce l'ho solo con la segretaria! :) . Non credo che valga la pena di tornarci, insomma.

Quello che farò mi informerò di nuovo tra amici e familiari, stavolta non guarderò i prezzi ma.. come consiglia lei, mi informerò su come avverrà la prima visita ,sul modo di operare dello specialista.. ci farò due chiacchiere insomma, per vedere se ci sono le basi di una "futura relazione"!

Grazie ancora e buona giornata
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non è realmente possibile sapere se le hanno devitalizzato dei denti "sani" o meno.
Ritengo, comunque, altamente improbabile che un qualsiasi dentista devitalizzi un dente "sano".

Si ricordi il link che le ho indicato.
Non significa automaticamente che il dentista che lavora in quel modo lavori bene, ma significa che almeno ci prova.

In bocca al lupo.