Cura dente del giudizio

Salve, da qualche settimana sentivo dolori ad un dente così ho deciso di andare dal dentista il quale mi ha detto che era il dente del giudizio superiore sinistro il cui interno era completamente cavo. Credo me l'abbia devitalizzato, mi ha fatto vedere quello che penso che sia il nervo (un filetto), mi ha scavato, tolto polpa non so cosa sinceramente e mi ha messo un tappo temporaneo dandomi l'appuntamento per vederci dopo una settimana. Mi ha detto nel caso sentissi dolore di togliere il tappo temporaneo perchè potrebbe formarsi del gas che causerebbe dolore, e sostituirlo con una pallina di cotone. Nei giorni successivi il dolore è stato pittosto acuto, cosa che non so se sia normale dato che credevo di non avere più il nervo, io comunque non ho tolto il tappo perchè non ci voglio mettere le mani li così ho chiamato il dentista dicendogli che mi faceva piuttosto male. Mi ha visto il giorno stesso e mi ha detto che avrei dovuto togliermi il tappo provvisorio perchè il gas che si forma può dare dolore. Così me l'ha tolto lui e sostituito con una pallina di cotone ricoperta di una qualche medicina che non saprei dire cosa sia. E mi ha dato l'appuntamento tra qualche giorno per rimettere un tappo provvisorio a chiusura ermetica per vedere non so cosa di preciso. Il punto è che ora continua comunque a darmi un dolore atroce (o quasi) anche se ho solo una pallina di cotone; io ho chiesto più volte al dentista di levarmi il dente del giudizio ma mi ha detto che bisognerebbe togliere anche quello di sotto perchè altrimenti sarebbe cresciuto troppo ma che invece è' sano e quindi non l'ha tolto. Ora io sono quasi una settimana che prendo ibuprofene, voltaren eccetera per cercare quasi inutilmente di alleviare il dolore, facendo quandi anche danni allo stomaco. Perciò chiedo un parere, conosco tante persone a cui sono stati tolti i denti del giudizio perchè i loro dentisti dicevano che era meglio toglierli. Quindi non è meglio toglierlo piuttosto che curlarlo che tanto è difficile da pulire e potrebbe cariarsi? Quello che mi preme ora è solamente non provare più questo dolore atroce, non mi interessa togliermene uno, due o quattro se è il modo per non sentire più dolore. Anche perchè i farmaci hanno effetto solo per qualche ora. Potessi me lo leverei con le mie mani. Non so se ho ancora polpa o nervo nel dente ma so che continua a farmi male. Grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Antonello Falco Dentista, Gnatologo, Medico estetico 13
Buon giorno, Le consiglio di consultarsi con il suo dentista per un ulteriore medicazione, mentre per alleviare il dolore di sottoporsi alla seguente terapia:
Gastroprotettore
Terapia antibiotica ( xxxxxx) (testo cancellato dallo staff)
Terapia Antidolorifica (xxxxx) (testo cancellato dallo staff)
eventualmente associare anche della terapia cortisonica.
Se il dente del giudizio presenta il dente antagonista nella masticazione può essere mantenuto. se invece risulta difficile o impossibile devitalizzarlo si consiglia l'estrazione.
Buona Guarigione
AF

Dr. Antonello Falco
DDS, Phd, Specialist in Oral Surgery and Dental Implant (antonellofalco@yahoo.it)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la cortese risposta. Con " stomaco permettendo" riguardo al toradol cosa intende? può provocare effetti quali nausa, vomito o altro? Io per ora sto usando ibuprofene, due pastiglie insieme da 400mg l'una e devo dire che aiuta notevolemnte, ma la dose massima consigliata sono 3 pastiglie con un intervallo di 6 ore, oppure anche voltaren ma lo trovo meno efficace. Il toradol è più efficace contro il dolore rispetto a questi due? Grazie per la risposta. Saluti
[#3]
Dr. Antonello Falco Dentista, Gnatologo, Medico estetico 13
Se non soffre di gastrite può farsi prescrivere il toradolo, coefferalgan o lixidol. Sono più efficaci. non può bere alcolici e guidare
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie. Mi sono dimenticato, per due volte che sono andato dal dentista, di chiedere se il fumo può provocarmi dolore in quanto, da quanto ho capito, ho il dente "aperto"
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
sinceramente non è comprensibile la pervicacia del suo dentista nel tentativo di mantenere a tutti i costi il dente del giudizio superiore con una terapia endodontica, peraltro quasi sempre complicata dalla posizione arretrata del dente stresso che riduce il campo operatorio e quindi la possibilità di manovra ed inserimento degli strumenti, dall'anatomia quasi mai regolare delle radici, e dalla difficoltà di eseguire rx endorali, senza considerare che al momento la terapia è risultata fallimentare.
Lasciare il dente aperto inoltre significa provocare l'ulteriore infezione delle radici da parte di batteri presenti nel cavo orale e di difficile eradicazione: non comprensibile poi la giustificazione della mancata estrazione.

Come ha ben indicato Lei stesso, l'estrazione in questi casi è la terapia più indicata.

Per quanto riguarda la terapia farmacologica segua esclusivamente le prescrizioni del suo medico curante.

Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.