Dolere al dente del giudizio - nevralgia

gentili Dottori,
vi leggo spesso e ho deciso di chiedere quindi un vostro parere in merito ad un problema che sto cercando di risolvere.
la scorsa setimana ha iniziato a farmi male il dente del giudizio inferiore, già altre volte in passato svegliaotosi e gestito solo con antinfiammatori per 4-5 giorni. Il dente è dritto e non cariato/malato, ma evidentemente sofferente.
In questa occasione, purtroppo, il dolore però non è passato, anzi: mi si è anche scatenata un notevole nevralgia che prende collo, cranio, testa.
Il problema principale è che tra 4 giorni parto per 15 giorni in Grecia, al mare.
Ieri sono stata dal mio dentista, chirurgo odontoiatra - parodontologo, di cui mi fido molto, molto competente in materia, sicuramente vede molti casi di bocche sofferenti!
Mi ha consigliato di fare terapia antibiotica 6 giorni e non togliere il dente oggi perchè troppo vicini alla partenza: non è detto, ma l'estrazione del dente in questione può portare eventuali infiammazioni, soprattutto al mare al caldo, bagno in acqua di mare, considerando che non potrei dedicare la giusta cura ed igiene alla ferita!
la mia domanda è: la terapia antibiotica in questi casi risolve il problema??
Oggi ho davvero male alla guancia, sotto al dente, e alla testa.

Devo ricontattare il medico domani, in extremis, se proprio con 2 giorni di antibiotico le cose non migliorassero, domani potrebbe togliermelo se non resisto.

Ora: quale delle 2 sistuazioni è la migliore?? partire con il dente ed antibiotico - da qui alla partenza sono 6 giorni, o toglierlo domani - mercoledì - e partire sabato con la ferita e l'ncognita del post-operatorio??

Vi ringrazio molto per il vostro aiuto!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se dopo 48 h la situazione non migliora meglio l'estrazione
le indicazioni del suo curante sono corrette
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la sua risposta.
Sono davvero combattuta, non so poi un buon post-operatorio che probabilità possa avere! Chiaramente non si può sapere a priori.
Assumento già antiobiotico da ieri sera, si potrebbero limitare i problemi in del post-estrazione?
grazie davvero
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esatto
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per le sue risposte!
Alla fine ieri pomeriggio ho tolto il dente, inferiore, avevo una sofferenza preoccupante a tutto il lato della faccia: collo - tipo linfonodi, orecchio, verso la tempia.
mi dolevano poi i molari a fianco e addirittura quelli superiori, una sorta di nevralgia diffusa. Soprattutto male al tatto all'interno della bocca, sull'osso dove un anno fa ho tolto il dente del giudizio superiore antagonista! i sintomi facevano pesare davvero al dente del giudizio! così tolto.

il dentista bravissimo l'ha tolto benissimo, senza romperlo, nonostante una radice grossa ed "uncinata". e senza punti dovendo partire e non potendolo togliere così a breve.

Ora: non è che i dolori che sentivo siano passati del tutto: forse la nevralgia è più leggera, ma il sito del dente fa malino oggi... e quindi lo scatena anche nelle zone fianco: secondo la sua esperienza è assolutamente normale??

cioè: tirando un dente, i nervi ne risentono?? Ci vorrà certamente un po', ho già fatto altri lavori in bocca, ma mi chiedevo se questa sorta di nevralgia poi passi.

Grazie moltissime
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
e tutto nella norma
qualche giorno ancora di fastidi
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie!
speriamo che la causa del dolore che avevo fosse quel dente insomma!!
...tutto lo lasciava supporre.
Il prof mi ha fatto anche le dovute radiografie nelle zone limitrofe e non c'era nulla che potesse causare questo.
forse il dentone aveva davvero infiammato i nervi i quali impiegheranno un po' a sfiammarsi, suppongo.
Molte grazie.