Periconorite che non passa

Gentili dottori, da giovedì (quindi da 6 giorni) ho un forte dolore all'angolo della bocca dove ho un dente del giudizio parzialmente uscito. Da sabato sto prendendo antibiotici sotto consiglio del medico e lunedì mi sono recato dla dentista il quale mi ha tolto il "cappuccio" di gengiva sopra il dente e mi ha diagnosticato una pericoronite. A distanza di 3 giorni non c'è stato nessun miglioramento nonostante stia tenendo un ottima igiene orale integrando anche con collutorio alla corexidrina e sciacqui con acqua e sale. Il mio dentista mi ha detto che nel caso non passasse mi avrebbe estratto l'ottavo; il problema è che sabato dovrei partire per una vacanza e mi trovo davanti ad un bivio, o estrarre il dente venerdì rinunciando alla vacanza oppure sperare che il dolore mi passi ri-sperando che non ritorni. A rinunciare alla vacanza non ho problemi l'importante è che mi passi il male perchè sono 4 notti che non dormo infatti quando sono steso il dolore diventa insopportabile. Volevo sapere se secondo voi, non vedendo miglioramenti, sia a questo punto consigliabile l'estrazione oppure sicuramente il dolore sparirà. Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dolore sparirà anche con terapia medica, se di pericoronite si tratta, ma la terapia medica deve essere idonea e i tempi posson esser variabili.
Comunque se il problema è la pericoronite e vuol esser certo che si risolva nell'immediato e non si ripresenti nel futuro visto che il suo dentista visitandola le ha proposto l'estarzione ritengo la sua scelta sensata.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie della rapida risposta, inoltre vorrei sapere se estrare il dente in una situazione idi pericoronite può portare a complicazioni oltre alle solite.
Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sta prendendo l'antibiotico già da sei giorni è ampiamente coperto per ridurre al minimo il rischio di infezioni post-operatorie e disseminazioni batteriche.
Se il suo dentista che ha ben chiaro il quadro clinico ritiene che l'estrazione si possa fare non ho motivi per dubitarne.

Cordialità
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se si tratta di pericoronarite una volta effettuata l'opercolotomia nel giro di un paio di giorni deve sparire il sintomo altrimenti, se il dolore è effettivamente di derivazione dell'ottavo, deve effettuare l'estrazione. Se ancora presenta sintomi potrebbe anche dipendere da altra causa (denti vicini?).
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentili dottori ringrazio nuovamente per la disponibilità

Lunedì mi è stato tolto il famoso "cappuccio" sopra la gengiva e il dolore ad oggi (mercoledì) è calato di un 20%. Il dentista mi ha consigliato l'estrazione qualora a distanza di 2/3 giorni avessi ancora male. Io vorrei risolvere il problema definitivamente e al più presto, quindi mi chiedevo : se il dolore mi passasse completamente potrebbe tornarmi a distanza di tempo? Cioè la causa scatenante è il dente parzialmente erotto (ora scoperto) oppure a presenza del propria de dente?
Cordialità
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il dente resterà scoperto e lei riuscirà a mantenerlo pulito probabilmente il problema non si ripresenterà, se il cappuccio gengivale si riformerà ( la probabilità che questo accada non son in grado di valutarla senza un esame clinico diretto ) e tornerà a coprire parzialmente il dente, il dolore ed il fastidio torneranno.
Segua le indicazioni del suo dentista e decida con lui cosa è meglio fare.

Saluti