Dubbio riguardante alitosi

Salve, mi chiamo Roberto e mi rivolgo in questa sede consapevole della vostra professionalità.

Qualche giorno fa ho baciato a lungo una ragazza che manifestava una seria alitosi, raramente avevo sentito un alito così maleodorante; tuttavia non mi è sembrato opportuno dirlo in quel momento (precisando che non conoscevo la ragazza in precedenza e non so se ha un problema cronico o occasionale).

Informandomi - anche in questo sito - ho ormai compreso che l'alitosi è nella maggior parte delle volte, e quindi esclusi casi più rari, data dalla presenza di batteri nel cavo orale... la mia domanda è questa:
Durante il bacio, questi batteri che sicuramente sono passati dalla sua bocca alla mia, possono adesso proliferare nella mia e di conseguenza causarmi alitosi? (non ho mai avuto alitosi in alcun modo).

Girovagando sulla rete la risposta sembra essere negativa, cioè che non può essere ''contagiata'', ma essendo batteri, la mia opinione (del tutto personale e 'da ignorante') è quella che essi passino nel mio cavo orale e inizino a dare problemi a me che non ne ho mai sofferto.
Il mio dubbio (leggasi timore) è fondato? O è assolutamente un qualcosa di impossibile?

Grazie infinite dell'aiuto, Roberto.

P.S. Da quel giorno, pur avendo sempre avuto una buonissima igiene orale, lavo i denti anche quattro/cinque volte al giorno e utilizzo collutorio (per il timore di questi batteri).
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'alitosi richiede oltre ai batteri anche cause ben specifiche che determino l'accumulo di placca nel cavo orale ( nella maggior parte dei casi l'alitosi è da cause orali )
carie, otturazioni incongrue, protesi inadeguate, igiene non corretta sia sui denti che sui tessuti molli lingua compresa; solo pochi casi sono di conseguenza a patologie extraorali ( scolo muco dal naso, reflusso gastro esofageo )
l'alitosi non si trasmetet
stia tranquillo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it