Placchette bianche gengiva

Salve Dottori, mi chiamo Jennifer e vi scrivo perchè ho un pò paura per una cosa che ho notato da qualche giorno.
Nella parte della bocca tra la gengiva e la tonsilla destra (per intenderci in quella parte molle che credo si chiami arco palatino) ho notato delle piccole 'placchette' bianche.
Non so spiegare esattamente di cosa si tratta. Non sono bollicine, ma come dei minuscoli puntini bianchi (grandi massimo 2mm).
Due settimane fa ho notato i primi due (ho cercato di toglierli con lo spazzolino pensando fosse qualcosa rimasto li) ma in pochi giorni invece che andarsene si sono come moltiplicati, diventando circa un ventina. Ora sono li che non spariscono e non cambiano.
Non mi è mai capitato niente di simile. Alla luce del sole si vedono meno ma se guardo con una luce puntata sono molto visibili.
Potrebbe essere qualcosa di grave?
Sono preoccupata perchè una persona che conosco aveva dei piccoli puntini bianchi in bocca che poi si sono estesi ed è risultato essere un tumore.
E' normale che dopo 2 settimane non se ne siano andati?
Il mio dentista sarà in ferie fino a settembre e il mio medico dice che non è niente. Ma fino a prova contraria prima li non c'era nulla.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
Jennifer
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Anch'io vorrei tranquillizzarla . Nella zona dell'arco palatino capita che si formino delle zone dove ci siano " dei depositi" che appaiono come punti bianchi
Una visita otorino potra' tranquillizzarla ' definitivamente
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cerchi di rimanere tranquilla, si tratterà sicuramente di una situazione non "pericolosa". Nel frattempo un controllo visivo anche di un altro odontoiatra che non sia il suo può ulteriormente tranquillizarla.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio Dottori per le risposte.
Dr. Finotti, mi è difficile credere che siano dei depositi magari di cibo perchè credo che dopo aver cercato di toglierli per tanti giorni con lo spazzolino se ne sarebbero andati. Invece sono ancora li e non se ne vanno proprio. E' qualcosa che è nato proprio dalla mucosa credo.
Dr. Muraca, andrò da un altro specialista appena possibile.
Speriamo bene, sono ancora un pò preoccupata. Grazie.
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se le formazioni puntiformi non sono spostabili e sono di colore giallastro e vengono percepite come formazioni granulari al contatto con la lingua, se riesce a toccare quelle meno in profondità,
non si può escludere che si tratti dei Granuli di Fordyce, formazioni benigne corrispondenti a piccole ghiandole sebacee ectopiche, cioè che di solito non hanno sede in quella zona di mucosa ma che per una variante anatomica congenita possono trovarsi sulla mucosa delle guance, delle labbra in particolare il vermiglio.
Probabilmente non le aveva mai notate prima o sono diventate più visibili per qualche motivo.
I tumori della bocca comunque non hanno questo tipo di presentazione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Palomba, le formazioni non sono giallastre ma color bianco latte e non riesco a sentirle con la lingua anche arrivando a toccarle.
Non sono mai state li prima di poche settimane fa in quanto era abitudine controllare la zona in seguito a una tonsillite guarita con difficoltà mesi fa. Da quel periodo mi è rimasta l'abitudine di controllare lo stato delle mie tonsille che sono tornate alla normalità solo dopo 6 mesi e in questo modo mi sono potuta accorgere di questa 'novità'.
Spero passino presto.
La ringrazio
Saluti