Improvvise difficoltà di pronuncia

Buongiorno,
ho 33 anni e da un paio di mesi ho riscontrato crescenti quanto improvvise difficoltà di pronuncia, percepibili anche da terze persona alle quali ho chiesto conferma. Non saprei spiegare come accade ma la pronuncia delle "c" e della "s" in queste circostanze mi e' difficoltosa e comunque risulta diversa da prima. Mi sembra che il problema si stia estendendo anche ad altri suoni ("gn" e "l") e mi sembra di percepire in quei momenti una strana sensazione, come un blocco tra palato e gola.
Aggiungo di avere applicato diverse protesi dentarie, l'ultima - prima dell'inizio del sintomo - sull'incisivo laterale.
Inoltre sono un fumatore e fino a qualche anno fa un forte bevitore.
Sono preoccupato, di cosa potrebbe trattarsi?
Ma soprattutto quali specialisti mi consiglia di interpellare?
Grazie infinite per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile dare una risposta sicura soprattutto in un paziente così giovane sono infrequenti questi disturbi che solitamente posso, comunque dipendere da:
-spostamento dentario e non mi sembra il suo caso
-protesi posizionate che interferiscono con gli spazi ove normalmente si muoveva liberamente la lingua e questo potrebbe essere il suo caso
cerchi di individuare cronologicamente la comparsa dei disturbi e ne parli con il collea che ha posizionato le protesi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Data l'età suppongo trattasi di protesi fisse. Diciamo che il problema della fonesi protesica riiguarda soprattutto il rialzo di occlusione e la posizione palato-vestibolare dei centrali. La sola corona sul laterale non credo possa essere l'unica causa. Andrebbe fatta una attenta analisi fonetica sia da parte del suo odontoiatra ed anche di un fonoiatra.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.