Dolore molare estratto dopo quasi tre mesi

Salve dottori. Dopo circa tre mesi dall'estrazione del primo molare destro superiore da circa una settimana avverto dei fastidi credo in corrispondenza del dente estratto. L'estrazione il molare( aveva un granuloma) è stata parecchio complessa infatti se non erro il dentista disse che" radici del molare estratto 'pescassero' nel seno mascellare" . Dopo due/tre settimane e le dovute dosi di antibiotico x 8 giorni post estrazione, la ferita si rimarginò ma toccando dal lato interno della gengiva sento un escrescenza fastidiosa. E' come se una parte di osso sia rimasto sotto la gengiva. Il mio dentista ha minimizzato ma sono preoccupato. I fastidi che presento oggi non sono fissi ma si irradiano di tanto in tanto e mi causano parecchia noia.
1) C'è collegamento tra questo dolore/fastidio e questo frammento duro che sento nella parte interna della gengiva del molare estratto?
2) io è da circa un mese e mezzo che uso come dentifricio biorepa** con idrossopatite... leggo di cose bruttissime su osteonecrosi della mandibola
. Non capisco nulal di medicina ma l'uso di biorepa** potrebbe causare malattie gravie visto che c'era questo pezzo di osso che comunque è interno la gengiva ?
3)L'altro molare che ho estratto a sinistra presento anche qui un rigonfiamento questa volta esterno (la gengiva sembra gonfia e se tocco e come se toccassi uno sperone ) e il dentista non ha fatto nulla.... E' pericoloso anche qui ?
Vi prego di rispondermi sono preoccupato .
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
La presenza di irregolarita' sotto gengiva nelle sono di estrazione puo' rientrare nella norma e puo' dipendere dal rimodella mento osseo post estrattivo oltre che dalle cause che hanno reso necessaria l'estrazione
Sul ruolo del dentifricio starei assolutamente tranquillo non riscontrando alcuna correlazione
Per la comparsa della sintomatologia invece se spontanea una radiografia oltre che un controllo dal suo dentista e' consigliabile
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La comparsa di sintomatologia così a lunga distanza di tempo sembra strana da collegare alla estrazione a meno di residui radicolari. Una Rx di controllo potrà dirimere qualsiasi dubbio in merito. Per l dentifricio vale quanto affermato dal dr Finotti.
Codialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.