Dente devitalizzato

Buongiorno,
circa 2 anni fa' mi si è rotto un dente, ultimo in fondo in alto (non ho piu' denti del giudizio da anni), diverso tempo dopo visto che a suo tempo ero in gravidanza sono andata dal dentista circa un anno fa il quale ha inizialmente fatto una ricostruzione poi dato che il dente mi faceva male (prima che il dentista agisse sul dente non avevo dolore) ha proceduto con la devitalizzazione, nonostante questa il dente continua a farmi male, mi sono recata da altri specialisti, uno sostiene che il dnte sia stato devitalizzato male, un canale non è devitalizzato fino in fondo in quanto storto (anche il dentista che ha effettuato il lavoro l'ha ammesso ma considera la cosa non importante in quanto non poteva secondo lui farmi male x questa ragione..) ora mi domando è possibile che solo un canale non completamnte devitalizzato mi causi tanto dolore? a volte sento proprio il dente pulsare...altre volte il dolore è assente, non riesco a capire. L'ultimo dentista mi consiglia di ritrattare il dente in microchirurgia...dovrei spendere 500euro e se poi il dolore non passa? non è che devo toglierlo? inoltre domando ormai è un anno che ho qusto dente messo così con una otturazione provvisoria che ogni tanto viene anche via a piccoli pezzi...dato che ho altri problemi di salute mi hanno detto che potrebbero anche essere legati al dente in questione (dolori articolari astenia..). Mi piacerebbe avere un parere.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le può SICURAMENTE fare male per quella ragione...

Ritrattare il dente con il microscopio mi sembra la cosa più all'avanguardia che si possa oggi fare nel campo delle devitalizzazioni (endodonzia).
Il costo mi sembra equo per uno specialista del settore.

Non posso stabilire io se PER LEI un buon tentativo può valere 500 euro.
E' una valutazione che ognuno deve fare personalmente.
Se il dolore non cessa per fallimento del tentativo, occorrerà togliere il dente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, cosa puo' comportare l'estrazione del dente? intendo dire per la masticazione se crea problemi, considerando che ho già problemi di malocclusione avendo i denti superiori sporgenti rispetto a quelli inferiori. Inoltre volevo specificare che il dolore è andato peggiorando negli ultimi tempi e mi fa male non solo toccando il dente con la lingua ma anche la gengiva adiacente.

Grazie ancora per il consulto.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'estrazione comporta la necessità di rimetterlo, per non peggiorare il già precario assetto occlusale (modo in cui i denti combaciano fra loro).
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo aggiornarla, ho effettuato la devitalizzazione del dente che ora è perfetta a detta dei dentisti, in ogni caso il dente continua a farmi male a giorni alterni a volte piu' a volte meno, il dentista vuole incapsularlo ma io non ne sono convinta ho speso 1000 euro solo pe questo dente e ora dovrei aggiungerci 400 euro per la capsula e se continua il dolore? a cosa puo' essere dovuto il dolore il dentista dice che passera'....ma io ne dubito ormai è piu' di un anno...