Nocciolo di oliva

buon pomeriggio,ho 23 anni ieri sera per sbaglio ho morso un nocciolo di oliva con gli incisivi cioè avendo gli incisivi un poco sporgenti il nocciolo è andato a finire nello spazio tra incisivi superiori e inferiori .il dente non si è spezzato ma mi fa un pochino male ho sentito come se si spostasse in avanti data la pressione che ha fato sul nocciolo.secondo voi è possibile che si sia danneggiato?è possibile si sia rotto o lesionato all'interno? dovrò devitalizzarlo? grazi a tutti
a proposito ho una domanda da fare è una cosa che mi disse una amica tempo fa disse che il suo dentista affermò che anche con i denti sanissimi non bisogna mai dare morsi ,strappare il pane,addentare biscotti ecc perchè i denti si danneggiano a lungo termine. è vera questa cosa?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-che sia dolente è normale ed andrà controllato clinicamente e radiologicamente dal suo dentista in futuro per valutare la necessità o meno di intervenire
in questi casi è necessario tenere sotto osservazione per un perido il dente
-addentare con gli incisivi senza eccedere ma nella masticazione routinaria non è pericoloso se gli incisivi sono in buona salute; diverso invece se presentano problemi conservativi o parodontali anche se curati
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
I denti servono a masticare quindi anche ad incidere i cibi,resta però al buon senso di ogni persona capire quando addentare un cibo troppo duro rappresenta un impegno rischioso per i denti,in questo caso è meglio utilizzare gli utensili.
Nel suo caso,ritornando agli incisivi ed al nocciolo,i denti hanno subito evidentemente un danno,Le consiglio quindi per almeno una decina di giorni di evitare di caricare i denti dolenti,per favorire la loro guarigione,quando la sintomatolgia si sarà alleviata sarà opportuno eseguire dal suo dentista un test di vitalità pulpare per stabilire se ci sono stati danni alla polpa dentaria.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottori,secondo voi quante possibilità ci sono che il dente si possa salvare senza devitalizzarlo? scuasatemi ma sono preoccupata
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo per noi è impossibile saperlo in quanto non conosciamo l'entità del trauma
cordiali saluti