Le analisi del sangue senza nessun riscontro

Tutto, ha inizio il marzo del 2006 con un continuo e abbondante sanguinamento delle gengive spontaneo, cosi mi recai al pronto soccorso, dove mi dissero che si trattava di una gengivite dovuta al tartaro e di recarmi al piu presto da un dentista per la pulizia.
Subito dopo sono andato dal dentista,il quale in piu sedute,circa 10, mi ha fatto la pulizia dei denti e mi ha detto di utilizzare il collutorio FORMEDICO e l’acqua ossigenata nel fra tempo del trattamento.
Finito il trattamento,neanche due mesi e le gengive hanno ricominciato a sanguinare,era agosto e quel dentista era in ferie,sono andato da un altro,il quale mi ha fatto un curettage(trattamento non fatto dal primo dentista) e mi ha detto di usare DENTOSAN GEL e ogni sera lo scovolino e filo.
Fatto ciò sono stato bene un breve periodo, perche le gengive anche se con minore intensità sanguinavano sempre. Con questo dentista non siamo riusciti a trovare una soluzione, e col passare dei giorni avvertivo e avverto tutt’ora dolori continui ai denti;allora mi sono recato in un famoso ospedale odondoiatrico, e dopo la prima visita mi è stato detto che dovevo togliere i denti del giudizio(erano inclusi) e per le gengive un dottore in agosto 2007,esponendo i miei problemi e la mia disperazione mi ha rifatto un ennesimo curettage dicendomi che non poteva fare di piu,non poteva fare miracoli. Inoltre in questo ospedale sono stato visitato da un otorino che mi ha detto che dovevo essere operato perche avevo una deviazione del setto,ipertrofia dei turbinati e una sinuside mascellare.
A gennaio 2008 sono stato operato al naso, e ora in febbraio si è aggiunta una acidità con reflusso che prima c’era ma in maniera molto meno evidente.
Non so piu cosa fare, perche non riesco piu ha mordere il cibo sono costretto a spezzarlo con le mani,anche le cose piu morbide e ho un continuo dolore di tutti i denti,soprattutto quelli davanti anche se non mangio;non riesco ad aprire la bocca come prima,la notte mi sveglio che digrigno i denti , le gengive mi si gonfiano sempre e sanguinano,e si formano sempre delle afte;ho utilizzato tantissimi colluttori,anche naturali senza nessun risultato .Considerando che ho effettuato piu volte le analisi del sangue senza nessun riscontro e che in famiglia nessuno soffre di questo problema non si riesce a capire la causa.
Ora sono in cura presso un altro ospedale dove mi è stato dato il bite, e le gengive si sono gonfiate piu che mai.
Avendo 27 anni penso sia normale se dico che sono disperato.
Cosa posso fare??Quale protrebbe essere la causa di questi problemi gengivali?
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
E' necessaria una visita per poter esprimere un parere sul caso specifico. Una visita presso un dentista esperto in problemi delle gengive, cioè un parodontologo potrebbe essere utile nel suo caso.
A Roma posso consigliare il prof. Pilloni, docente di parodontologia.
Nel suo caso sarà necessario effettuare probabilmente, oltre agli esami del sangue forse già effettuati, anche un esame Rx detto Full endorale (una serie di piccole radiografie endorali) ed un sondaggio parodontale per valutare lo stato delle gengive e dell'osso alveolare. Per l'igiene dentale sono utili le compresse rivelatrici di placca (compresse di colorante da sciogliere in bocca prima di lavare i denti, secondo le indicazioni).
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,cosa vuol dire per Full endorale, dove si puo effettuare??Ma la presenza di succhi gastrici puo provocare l'infiammazione delle gengive?