Sintomi di piorrea?

Salve a tutti,
avrei un quesito da sottoporvi:
Un mese fa sono stato dal mio dentista per una visita di controllo e pulizia, soltanto che due sere fa mentre spazzolavo i denti ho sentito un dolore e controllando bene ho notato che la gengiva si sta "ritirando" creando delle tasche in alcuni denti.
Ora mi domando se è possibile che questo possa accadere nel giro di pochi giorni e mi piacerebbe sapere se è un sintomo di piorrea.
Le gengive non sono gonfie e non mi sanguinano, ho sempre avuto una pulizia regolare e attualmente non ho nessun dolore tranne quando li pulisco perchè la parte che era protegga dalla gengiva ora è sensibile.
Di seguito potete vedere due foto di queste tasche:
http://aycu37.webshots.com/image/46596/2002517214819586972_rs.jpg
http://aycu02.webshots.com/image/49001/2002561186222223744_rs.jpg

Vi ringrazio per l'atttenzione.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
La retrazione gengivale visibile è associata ad erosione cervicale dei denti interessati, in particolare dei premolari. Le cause più comuni sono una errata tecnica di spazzolamento, dentifrici troppo abrasivi, bevande acide, talvolta reflusso acido dallo stomaco.
La formazione delle lesioni è lenta in assenza di infiammazione. Non si possono considerare sintomo di piorrea. Il termine piorrea inoltre non viene più utilizzato perchè indicava l'emissione di materiale purulento dalle gengive, mentre attualmente si preferisce classificare le gengiviti e le parodontiti in maniera più precisa.
La terapia mira generalmente alla eliminazione dei fattori causali con igine accurata ma non lesiva (spazzolino, dentifricio e tecnica di spazzolamento corretti) e se necessario restauro delle erosioni cervicali. La retrazione può essere ridotta con la chirurgia mucogengivale.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Leggendo i post precedenti sto adottando da pochi giorni la tecnica di spazzolamento di Bass.
Per quanto rigurado lo spazzolino e il dentifricio avrebbe dei consigli da darmi?
Sarebbe meglio utilizzare anche il filo interdentale?
Queste parti di gengiva possono "ricrescere" senza chirurgia o interventi da parte del dentista?

Grazie mille di nuovo.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente, dalle foto sembra che le recessioni siano causa di abrasione dentale meccanica (cattivo utilizzo dello spazzolino sia nella tecnica, orizzontale e con forte pressione; che nella tipologia, setole dure).
A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottori, mi sono "armato" di dentifricio e colluttorio elmex e di uno spazzolino soft della curaprox.
Ora vedo come procede questa "cura".

Grazie di nuovo per i vostri consigli.