Leggera pulsazione dente molare

Salve,
Vorrei un vostro consulto.
Mi trovo all'estero e da circa due giorni ho iniziato ad avere questa leggera pulsazione localizzato tra un dente devitalizzato (capsula) che ho da quasi 1 anno e l'altro no. Ho gia avuto dei sintomi in precedenza, e mi sono recata subito dal dentista pensando che fosse una carie, invece si trattava di fare una semplice pulizia dei denti e che avevo le gengive infiammate. Comunque il dottore mi ha prescritto di fare degli sciacqui con il curasept e che ho interrotto d quasi 4 mesi.
Ora non so se il questa leggera pulsazione da cosa deriva, ho pulito i denti e facendo degli sciaqui con un colluttorio e sembra che la pulsazione si allievi, ma poi ricomincia e se saltello un po mi da fastidio. Attendo un vostro consulto.
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in questi casi è utile oltre all'esame clinico del dente e delle gengive circostanti anche una rx endorale per escludere patologie periapicali come un granuloma o una cisti.
Il dolore pulsante è spesso ascrivibile in questi casi di dente devitalizzato ad una patologia gengivale, per esempio per un errato e traumatico impatto del cibo sui tessuti gengivali dovuto spesso ad un non corretto profilo della corona protesica.
Si tratta comunque di valutazioni da fare in corso di visita odontoiatrica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo consulto,
Ho effettuato di nuovo gli sciacqui con il collutorio e sembra essere sparito il fastidio.

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Oltre all'uso del collutorio consiglierei anche l'utilizzo del filo interdentale (che andrebbe utilizzato sempre e comunque...) tra la corona e il dente attiguo in modo da eliminare anche la placca che sicuramente si troverà in quella zona.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ma ho paura di utilizzare il filo interdentale in quell'area poichè ho una dentatura stretta ho la fissazione che possa venirsene la capsula.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la capsula viene via con il filo significa che non è cementata. Anzi se viene via è anche meglio così sà che la deve ricementare... Usi un filo cerato con movimento a sega poggiandosi su una parete di dente facendo oltrepassare il punto di contatto con delicatezza senza scatto.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Terrò conto del suo buon consiglio.
Grazie mille