Lingua verde marrone

Salve,
circa 15 giorni fa ho tolto un dente del giudizio e la terapia comprendeva sciacqui con dentosan 0,2%. Il farmacista mi ha proposto Odontovax dicendo che è uguale. Dopo circa una decina di giorni di utilizzo due volte al giorno sabato noto che la lingua è diventata per metà verde-marrone e per metà si è come spellata-bruciata.
è il caso di preoccuparmi o aspetto che passi. Preciso che non mi da alcun fastidio
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile utente,
non si allarmi in quanto il dentosan così come l'odontovax, contengono clorexidina un potente agente antibatterico. La clorexidina, funge da ponte per agenti cromogeni introdotti con la dieta pigmentando reversibilmente denti e mucose. La sospensione del suddetto colluttorio porterà la sua lingua nelle condizioni originali nel giro di qualche settimana mentre eventuali altre macchie presenti sui denti dovranno essere rimosse dal dentista mediante una semplice seduta di brushing.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ritengo, come giustamento affermato dalla collega Melone, che la colorazione linguale sia dovuta all'uso del colluttorio. Lo sospenda e ne utilizzi un altro senza clorexidina. Nel giro di qualche settimana dovrebe rientrare tutto nella normalità.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie, molto gentili