Estrazione dente del giudizio

buongiorno... 6 giorni fa ho estratto il dente del giudizio in quanto era cariato e mi creava problemi di dolori anche ai denti davanti... ora a distanza di 6 giorni il male è quasi insopportabile. mi sono recata ieri dal mio dentista che mi ha detto che non c'è alveolite è che è tutto ok.... sto assumento oki... mi passa per qualche ora per poi tornare forte come prima... avverto dolore fortissimo al dente vicino e a quello superiore.... il dolore va verso l'orecchio per tutta la mandibola... potrebbe trattarsi di alveolite? non ho assunto antibiotici in quanto mi ha detto che non servivavo.
grazie mille
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 120 3
Gentile utente, il dolore acuto e' sintomo di qualche problema, potrebbe essere alveolite ( scartata dal suo dentista ) o sensibilita' aumentata del molare precedente . Le consiglio di farsi visitare nuovamente dal collega dentista. Gli elementi in possesso non permettono altre valutazioni . Dove e' stato estratto il dente sono stati messi punti ?o medicazione ? o lo sente vuoto ?

Nakhle Dr. Elia

[#2]
dopo
Utente
no nessun punto.... nessuna medicazione... si vede solo il buco che si sta piano piano chiudendo... ma non localizzo li il dolore ma ai due molari inferiori davanti al dente estratto... lui mi ha detto che c'era una piccola carie ma dal dolore mi sembra enorme...ho un male lancinante che ora fatica anche passare con l'oki!!! sento pulsare sotto i due molari.
[#3]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 120 3
Il coagulo, presente subito dopo l'estrazione, potrebbe essersi distrutto provocando nell'alveolo una necrosi secca dell'osso, evento che si accompagna ad una situazione molto dolorosa ,appunto l'alveolite, mentre una pulpite dei denti vicini causa si' dolore ma meno intenso.
Un collega dentista con una semplice visita le sciogliera' questo dubbio .
[#4]
dopo
Utente
grazie...lui ha proprio escluso l'alveolite...!!! io so solo che un dolore cosi forte ai denti non l'ho mai provato...ma può essere che i denti dopo l'estrazione si spostino?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Può essere un dolore di tipo gnatologico, a carico dell' articolazione temporo-mandibolare.
Lei ha l'impressione di serrare i denti, di giorno o di notte?
Si sveglia al mattino con la mandibola indolenzita, come se avesse masticato tutta la notte?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
grazie...io serro i denti sia di notte che di giorno e infatti il mio dentista mi ha detto che dovrei portare il bite per tutto il giorno... ma per esigenze di lavoro non posso coì lo porto solo di notte... solo che in questi giorni dopo l'estrazione non l'ho piu messo.... ho anche qualche linea di febre (37.5) la mia paura è che ci sia in corso una grave infezione....
io tollero bene il mal di denti (nel senso che neanche sento le punture dell'anestesia) ma un dolore come quello che sto avendo in questi giorni è davvero insopportabile... sento pulsare sotto ai molari appena dopo l'ottavo!!! sto impazzendo!!!
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, in assenza di un riscontro clinico diretto è davvero impossibile dire quale sia l'origine dl suo dolore, per come ci descrive i sintomi e per il fatto che questi son comparsi a pochi giorni da un'estrazione dentaria mi verrebbe in prima istanza da ipotizzare un'alveolite post-estrattiva, anche altre ipotesi ovviamente sarebbero compatibili con quanto ci racconta. Credo sia opportuno farsi nuovamente visitare dal dentista che l'ha operata o da un altro professionista.
Se vuole qualche informazione in più sull'alveolite legga questo esaustivo articolo pubblicato sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Fra alcuni giorni sapremo se l'alveolite era responsabile del problema oppure no.
Se è alveolite, guarisce, inevitabilmente.
Depone a favore dell'ipotesi dell'alveolite la sequenza temporale degli eventi.

Non trascurerei l'ipotesi del bruxismo nella genesi del suo problema.
Depone a favore dell'ipotesi bruxistica il fatto che lei ha sospeso l'uso del bite.
Il traumatismo legato alla pressione sulla mandibola esercitato durante l'estrazione, o alla bocca aperta bocca aperta per diverso tempo potrebbe avuto un ruolo nel peggioramento della problematica.

Indipendentemente dalla natura dell'attuale problema, tenga a mente questi due link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-e-terapia.html
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html
[#9]
dopo
Utente
sono andata d'urgenza dal mio dentista... radiografia dei due molari...il secondo verso l'interno (vicino al dente del giudizio) era in pulpite.... e l'ha dovuto devitalizzare.... quando ha aperto nn essendoci neanche sangue mi ha detto che stava andando in necrosi...... forse anche ilprimo molare sarà da devitalizzare.... ma questo che sta succedendo è dovuto all'estrazione del dente del giudizio? potrebbero fare le stessa fine anche tutti gli altri denti? nel senso esiste un'infezione che può provocare la necrosi dei denti vicino a quello estratto? grazie mille
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No.
E' un problema slegato dall'estrazione, già preesistente.

Non siamo stati degli "indovini" abbastanza bravi...