Dubbio se togliere impianto

Buongiorno nel mese di dicembre 2011 mi hanno messo un impianto a un molare arcata superiore (26) ma non mi hanno ancora messo il perno , adesso facendo una tac, dopo aver chiesto un altro consulto , mi dicono che l'impianto è nel seno mascellare e deve essere assolutamente rimosso. Adesso ho veramentente molti dubbi. Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
nel seno mascellare potrebbe non essere un problema se integrato adeguatamente e con contatto osso impianto in grado di sostenere la masticazione
il collega potrebbe volutamente aver eseguito l'intervento con l'inserimento endosinusale parziale dell'impianato
ovviamente non ho visto la tac che potrebbe una volta adeguatamente interpretata farmi esprimere in modo diverso
in presenza di processi infiammatori invece l'impianto dovrà essere assolutamente rimosso
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Chi dice che l'impianto debba essere rimosso?
Chi l'ha fatto o un altro?
Chi ha richiesto un secondo consulto?
Lei o il dentista che ha eseguito l'impianto?

Non ci penso neppure, nella mia professione, a rimuovere impianti che sono nel seno mascellare e perfettamente integrati.
Daltronde ci pensi: l'impianto deve uscire dalla mucosa della bocca, e questo non è un problema.
Quindi anche se esce senza problemi dalla mucosa del seno mascellare, perchè solo per questo deve essere tolto?

Devono esserci altri motivi per toglierlo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)