Non lavarsi i denti

salve dottore,mi lavo sempre i denti 2 volte al giorno,però mi capita anche se raramente,che la sera mi addormento e non me li lavo.
volevo sapere se facendo cosi avviene la demineralizzazione portandomi cmq alla carie ?che danni procuro ai miei denti facendo cosi?
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Il danno è la mancata rimozione della placca, con il conseguente aumento delle probabilità di sviluppare carie.
In generale i denti vanno lavati tre volte al giorno, cioè dopo i tre pasti principali. Si dovrebbero lavare anche, possibilmente, dopo eventuali spuntini fuori pasto.

E comunque non si dovrebbe mai tralasciare di lavarli la sera, perchè alcuni fattori, come ad esempio la ridotta salivazione durante il sonno, e il fatto che si stia circa otto ore senza lavarsi i denti, fanno sì che la placca possa fare più danno proprio durante la notte.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la cosa succede ogni tanto, come dice, non si preoccupi. Il non lavare i denti due sere su sette non le provoca carie, a patto che poi attui una corretta igiene orale durante il giorno.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca