Le tecniche sono molto cambiate

Salve,
ho 29 anni e fino a 4 o 5 anni fa una dentatura perfetta. Poi nell'arcata superiore (si dice cosi???) è uscito un solo molare del giudizio (l'unico che ho) e i 4 denti davanti si sono mossi e quindi sono storti ora. E sono gli unici 4 storti (due incisivi e i due canini)però sono proprio avanti e quindi non mi piacciono più.
I denti di sotto sono rimasti perfetti.
Poiché so che da quando ero bambina le tecniche sono molto cambiate e migliorate, esistono degli apparecchi non permanenti (magari notturni o che posso tenere solo in casa) per migliorare la mia situazione? Anche se non ritorna perfetta però almeno che mi permettano di ottenere un risultato soddisfacente, anche se i tempi dovessero essere lunghi. Questo perché sinceramente di portare un apparecchio fisso non ne ho proprio voglia. Ho paura però di ritrovarmi a spendere molti soldi senza ottenere nulla.
Spero in un vostro parere.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile signora,
da quanto posso dedurre il suo problema è un allineamento estetico dell'arcata superiore. Questo tipo di movimenti dentali si realizzano solamente con apparecchiature ortodontiche fisse. C'è però la possibilità di utilizzare una nuova e moderna apparecchiatura rimovibile e trasparente: invisalign. Se va sul sito ufficiale www.invisalign.com può trovare tutte le informazioni che le interessano.
In semplici parole è costuitita da una serie di mascherine individuali che guidano il movimento dei suoi denti fino al raggiungimento dell'allineamento. Non tutti gli odontoiatri sono certificati per invisalign ma sul sito può trovare quelli che nella sua zona adottano questo tipo di apparecchiatura.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente,
La diagnosi e la scelta di una terapia sono di competenza dello specialista, l'ortodonzista in questo caso.
Alcune precisazioni innanzitutto: obiettivo della terapia ortodontica è una corretta masticazione, non solo un allineamento dei denti.
La terapia con mascherine progressive (invisalign ad esempio, ma ci sono altre marche: clearstep ad esempio) può risolvere alcuni casi selezionati ma non altri.
Solo lo specialista può capire se lei rientra fra questi.
Cordiali saluti

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ringrazio entrambi per la risposta trovo molto interessante questa novità delle mascherine progressive e mi informerò senza dubbio.

Una precisazione per il dott. Formentelli, è ovvio che mi recherò da uno specialista, ciò che volevo sapere infatti era solo se ci sono stati progressi con nuove tecniche rispetto a quelle di 10 o anche 20 anni fa, e spero che questa mascherine facciano al caso mio!!

Grazie ancora
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzi tutto precisiamo che lo spostamento dei suoi denti superiori no è da imputare al molare del giudizio. Certo che le tecniche sono migliorate negli ultimi anni. Se il suo problema è solo il disiallineamento del gruppo fronate superiore, ma questo deve stabilirlo solo un odontoiatra, potrebbe fare al caso suo l'invisalign.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile utente,
sono contenta di esserle stata d'aiuto. In bocca al lupo per la sua futura terapia!
Cordiali saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna