Radiografie ravvicinate

salve dottori. A giugno ho estratto un dente, primo molare superiore a seguito di un granuloma intrattabile. Dopo il decorso di richiusura gengivale (il molare pescava nel seno mascellare) le cose si sono normalizzate. Non provavo fastidio e pensavo tutto si fosse risolto per il meglio. Da circa un mese e mezzo ogni tanto, tra l'altro nemmeno tutti i giorni mi viene un fastidio localizzato proprio in quella zona del molare estratto. Non so se nelloe specifico se proviene da lì o da zone vicine. Dopo un pò di esitazioni mi sono rivolto a un dentista diveso da quello dell'estrazione e ho fatto un radiografia endorale dalla quale non sono emersi problemi particolari, frammenti di dente o cose simili. Questa radiografia l'ho fatta una decina di giorni fa , siccome ancora ogni nonostante ciò ogni tanto questo fastidio continua a venire. Posso effettuare una panaromica ? . Nella mia vita ho effettuato davvero poche lastre.
1) e' pericoloso effettuare in così breve tempo una radiografia panoramica. Ci sono rischi ?
2) Il dolore è momentaneo, poi si attenua sino a scomparire. Ho letto su internet cose molto brutte tipo tumori che possono capitare alle ossa sotto i denti. Secondo voi il mio caso di fastidi post estrazione potrebbe rientrare nel novero di questi casi ?
grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
Le rispondo:

1) Effettuare una panoramica a dieci giorni da una endorale rientra nella routine che vediamo ogni giorno nei nostri studi. Rischi particolari non ce ne sono, considerato anche il limitato assorbimento di radiazioni che comporta una endorale.
E' chiaro poi che si tratta sempre di raggi x. Ma il rapporto costo biologico-beneficio, che è quello che poi decide tutti i vari protocolli seguiti in radiologia, è nettamente a favore del beneficio.

2) In teoria tutto è possibile, ma in pratica la cosa mi sembra assolutamente improbabile.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Io porto un apparecchio ortodontico con bande. E' rischioso fare la radiografia o i materiali usati negli apparecchi non espongono a rischi ?
Può essere che i fastidi siano cauati da una cattiva rimarginazione della ferita?? mi spiego meglio... Il molare estratto pescav nel seno mascellare e la sera dell'estrazione sciacquandomi la bocca ho notato che mi usciva sague dal naso. Questo è capitato solo la prima sera. Oggi la ferita è chiusa totalmente Può esserci un problema legato a questo genere di inconveniente?
Oppure può essere che il granuloma sotto il dente abbia cagionato danni all'osso ?
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"Io porto un apparecchio ortodontico con bande. E' rischioso fare la radiografia o i materiali usati negli apparecchi non espongono a rischi ?"

Nessun rischio.

Per il resto, tutto è possibile, ma solo una visita potrebbe dirimere questi dubbi. Non è possibile farlo in un consulto online.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
capisco dottore. la ringrazio
[#5]
Dr. Leopoldo Maini Dentista, Gnatologo 34 1 1
Visto il quadro clinico, la panoramica è consigliabile per completare la diagnosi.
Stia tranquillo per quanto riguarda la dose di radiazioni piuttosto, cerchi di curare bene la sua patologia

Dott. Maini Leopoldo
La risposta ha carattere puramente informativo.
www.dottmaini.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Scusate.. ma dalla semplice endorale non si sarebbe visto qualche danno rilevante all'osso???
Io ho paura che ci siano stati problemi perchè l'estrazione è stata complessa a causa del dente che pescava nel seno mascellare.
Cosa sarebbe potuto succedere?
Ripeto non è un dolore fisso
Purtroppo ora che ci penso temo che il molare avulso aveva un granuloma sicuramente da due anni. Questo granuloma ogni tanto dava fastidio ed era ricoperto da una corona, però non aveva mai dato episodi di "sfogo" tramite fistole.
C'è il rischio che questo granuloma abbia compromesso l'osso con danni molto seri ?
Sono preoccupato.
[#7]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Stia tranquillo, l'endorale mostra tutto quel che serve anche se in area piccola; faccia pure una panoramica per allargare il punto di vista ma l'accuratezza dell'immagine locale non sarà sovrapponibile all'endorale. Il granuloma, se correttamente ripulito, guarisce con l'estrazione. Se tutta la mucosa è chiusa e non ci sono comunicazioni con il seno mascellare si deve cercare qualcos'altro, magari qualche dente adiacente.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio. Oggi mi sono sottoposto a radiografia panoramica. Nell'arcata superiore ho un apparecchio fisso e non mi è stato fatto togliere o comprire in alcun modo per fare la radiografia. Gli esiti lì avrò domani pomeriggio. e' stato un corretto attegiamento quello usato per la radiografia ?
è possibile farla in presenza di apparecchio ortodontico in metallo classico . ( non è quello in ceramica dello stesso colore dei denti ) Speriamo nulla di serio. Ho notato che il dolore si placa prendendo anti- infiammatorio a base di ketoprofene..
Può trattarsi di una semplice infiammazione del seno mascellare dovuta a seguito della trauma dell'estrazione. Io avevo capito che se ci fossero state comunicazione con i seni mascellar e relativi problemi il buco nella gengiva avrebbe avuto difficoltà nella rimarginazione.... Invece non ho avuto di questi problemi.
Grazie per la risposta.
[#9]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
nessun problema a fare la panoramica con apparecchio ortodontico in sede. aspettiamo di sapere cosa ne pensa chi l'ha operato; non basta il parere del radiologo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve.Ho ritirato la radiografia. Dal referto non spunta nulla di partcolare se non un riassorbimento alveolare nella zona estrazione. Non so più davvero cosa pensare
Il dentista mi parlava di fastidi che potrebbero essere dovuti ad una malocclusione... E' un'ipotesi credibile ?
Nel referto non si faceva menzione di eventuali carie, ma l'assistente del dottore mi ha detto che dalla panoramica emergeva una piccola carie sotto un otturazione. Nel referto questo non andava scritto???? Evenutali grosse carie Non dovrebbero essere menzionate???
Purtroppo quando ho portato la radiografia il dottore era in pausa e c'era la sola assistente la quale per altro mi ha detto ovviamente che lei non è il dottore ma ha notato che ci fosse questo piccolo carie sotto l'otturazione.
Ho urgenza di rimuoverla o posso aspettare?? purtroppo ho l'incubo che si possa trasformare in granulomi o ascessi o cose ben peggiori.
[#11]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
le avevo scritto che il referto del radiologo non bastava! se dalla panoramica non emerge niente di eclatante ma la sintomatologia prosegue si può solo approfondire con una TAC mascellare; se la carie c'è va curata ma mi sembra di capire che il dolore è in zona estrazione.
[#12]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"Ho urgenza di rimuoverla o posso aspettare?"

La carie va rimossa subito, appena diagnosticata. Questo almeno dice lo stato dell'arte.

"Nel referto questo non andava scritto???? Eventuali grosse carie Non dovrebbero essere menzionate???"

Spesso nei referti delle panoramiche il radiologo omette le valutazioni su eventuali carie, soprattutto se non sono molto grandi. In sostanza lascia la valutazione al dentista. Niente di strano quindi che non l'abbia menzionata.

"Il dentista mi parlava di fastidi che potrebbero essere dovuti ad una malocclusione... E' un'ipotesi credibile ?"

In teoria tutto è possibile.Se il suo dentista, che è l'unico che l'ha visitata, trova elementi a sostegno di questa ipotesi, non vedo perchè dubitarne.
Un'altra ipotesi potrebbe essere una sinusite del seno mascellare. Ma parliamo sempre di ipotesi.

Cordiali saluti