Dente spezzato e guancia gonfia

Buongiorno,
volevo avere un consulto prima di far andare dal medico mia madre.

Due giorni fa mia madre ha mangiato una gomma da masticare e il giorno dopo, mentre mangiava, le si è rotto metà dente davanti senza alcun dolore.

Ma stamattina si è alzata e la guancia sinistra era gonfia (e come se la guancia scendesse giù). Lei non sente nessun dolore e non so se è dovuto ad un'infiammazione della gengiva oppure del dente che si è spezzato. Lei cosa propone? Devo portarla dal dentista?

Attendo un Suo riscontro.
Grazie
Adele
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sicuramente in prima istanza è opportuna una visita odontoiatrica per verificare ad esempio se il gonfiore sia da attribuire ad un ascesso. In tal caso comunque solitamente è presente, o è stata presente nei giorni addietro, una sintomatologia dolorosa quanto meno alla compressione della massa. La visita odontoiatrica in ogni caso servirà per stabilire se e come è possibile recuperare il dente che si è rotto o se è necessario estrarlo e per procedere poi alla sua sostituzione.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it